Olimpiadi Milano Cortina 2026, approvato il decreto opere al Senato
I gruppi di maggioranza hanno votato a favore. Ora cosa succederà?
Buone notizie anche per la pista da Bob a Cortina d’Ampezzo.
Olimpiadi Milano Cortina 2026, approvato il decreto opere al Senato
L'Aula del Senato ha approvato il decreto sulla realizzazione delle opere infrastrutturali per i Giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026. Siete curiosi di sapere come hanno votato? E soprattutto conoscere chi ha votato cosa?
Eccovi accontentati:
- i voti favorevoli sono stati 81, contrari 20 e 31 astenuti;
- i gruppi di maggioranza hanno votato a favore, si sono astenuti Pd, Iv, Az, mentre voto contrario da M5s, Avs.
Le norme introdotte, spiegano dal ministero, hanno l'obiettivo di consentire il completamento in tempi certi delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi, grazie alla revisione complessiva delle attribuzioni commissariali.
La società Anas è stata individuata quale soggetto attuatore e subentra nei rapporti giuridici attivi e passivi, nonché nei procedimenti amministrativi pendenti, per una serie di interventi.
Per quanto riguarda la società Infrastrutture Milano Cortina, si prevede che l’organo di amministrazione sia composto da cinque membri: tre di questi saranno scelti dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze e con l'autorità di Governo competente in materia di sport; uno dalla Regione Lombardia e un altro congiuntamente dalla Regione Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.