Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 6 e domenica 7 aprile
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 6 e domenica 7 aprile 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Veneto.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA. Cortina Skimo Cup
- Sabato 6 e domenica 7 aprile
Le gare di sci alpinismo della Cortina Skimo Cup tornano per la terza edizione come finali della Coppa del Mondo 2023-2024.
L'appuntamento è dal 6 al 10 aprile 2024 e prevede quattro giornate che saranno dedicate rispettivamente alle gare Vertical, Individual, Sprint e Mixed Relay, nella spettacolare zona di Passo Falzarego, Col Gallina e Cinque Torri.
Quello che andrà in scena nella conca ampezzana sarà l’ultimo atto del circuito della ISMF che prevede complessivamente sette appuntamenti tra Italia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna e Andorra.
DA NON PERDERE
A Col Gallina sarà presente il PalaSkimo Delicious, una tensostruttura dove il pubblico potrà degustare cibi tipici e divertirsi durante e dopo le gare, aperto 6-7-9-10 aprile dalle 10:30 alle 19:00. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione Cortina, Cortina Delicious e ISTA Ski Area.
Grazie alla presenza della PalaSKiMo Delicious, il pubblico potrà non solo assistere alle gare di sci alpinismo, ma anche godere di un’esperienza gastronomica, che si annuncia come il giusto accompagnamento ad un evento sportivo appassionante. In collaborazione con i migliori fornitori locali, Cortina Delicious alzerà l’asticella dell’enogastronomia di alta quota, offrendo piatti tipici preparati con ingredienti a chilometro zero.
Questa proposta gastronomica unica sarà una fusione perfetta tra tradizione e innovazione, offrendo ai visitatori un assaggio autentico della cultura culinaria delle Dolomiti e al contempo deliziandoli con sapori e combinazioni innovative.
Al PalaSkiMo Delicious non mancherà il divertimento: ogni giorno vari artisti intratterranno il pubblico con la loro musica, ma i momenti clou saranno la prima e l’ultima giornata di gare con gli “Aprés-skimo”: sabato dalle 15:00 si esibiranno i Tyrol Stones, il duo austriaco famoso per la rivisitazione di musica di vario genere, da Elvis Presley a Jon Bon Jovi fino agli jodel tirolesi, mentre mercoledì dalle 15:00 ci sarà una grande festa per celebrare gli atleti e la fine delle gare.
SOSPIROLO. Incontri con la natura
- Domenica 7 aprile
La partenza ore 9:30, tempo di percorrenza massimo di 2h 15'
2 percorsi misti di 4km e 9km a camminata libera.
Iscrizioni sul posto: con gadget 5€ senza gadget 3€
Trofeo al gruppo più numeroso ed altri premi saranno resi noti alla partenza.
BORGO VALBELLUNA. Mostra "L'arte che va oltre..."
- Sabato 6 e domenica 7 aprile
A Palazzo delle Contesse di Mel, nel comune di Borgo Valbelluna, mostra personale dedicata all’artista bellunese Celestino Facchin “L’arte che va oltre”.
Oltre 50 opere che ripercorrono l’attività artistica di Facchin, dai primi lavori astratti, alle ultime opere, volte alla sperimentazione geometrica e alla ricerca di soluzioni cromo-percettive pure ed applicate, fedeli alle teorie di Goethe, Schopenhauer, Kandinsky e Itten.
Un viaggio che invita lo spettatore a "perdersi" tra i diversi linguaggi creativi di Celestino, il cui scopo è quello di stimolare la percezione visiva dell’osservatore, tramite complesse figure geometriche e l’utilizzo di colori puri, sfumati e accostati con grande maestria.
L’evento ospita molti lavori inediti e sarà presentato dalla curatrice Antonella Alban.
L’esposizione è visitabile, gratuitamente, dal 2 marzo al 21 aprile 2024, seguendo i seguenti orari:
venerdì, 15:00-19:30 sabato e domenica, 10:00-12:30 / 15:00-19:30
BELLUNO. Incontriamoci tra le note - 14° edizione
- Sabato 6 aprile
La rassegna coinvolge venti scuole di musica del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e si sta rivelando un’iniziativa di elevato valore formativo per i ragazzi che con molta passione si dedicano allo studio della musica. Gli studenti coinvolti nel progetto sono stati circa un centinaio in ogni edizione alcuni dei quali hanno vissuto grazie alla rassegna la prima esperienza impegnativa in pubblico e altri già vincitori di concorsi nazionali e internazionali. La manifestazione prevede che ogni scuola di musica partecipante si impegni ad organizzare nel proprio territorio uno o più concerti per gli studenti delle altre scuole gemellate. In questo modo i giovani artisti mettono a servizio della società il proprio studio e le proprie qualità offrendo appuntamenti culturali di elevata qualità e permettendo al territorio momenti di condivisione e di sensibilizzazione all'arte musicale.
A cura della Scuola Comunale di Musica A. Miari, per la Provincia di Belluno.
Per informazioni: 0437/941856 - WWW.SCUOLAMIARI.IT
BELLUNO. Concorso musicale internazionale città di Belluno
- Domenica 7 aprile
È una gioia sapere del ritorno del Concorso Musicale di Città di Belluno e lo è ancora di più questa apertura internazionale, che va perfettamente nella direzione di Belluno città alpina, porta delle Dolomiti, che immaginiamo noi. Una città aperta, crocevia di esperienze, di persone e di progetti innovativi, capace di essere fulcro e divulgatrice di belle pratiche, capace di attirare giovani e di dare ai loro talenti ali e spazio.
Quest’anno c’è anche una novità. La racconta Davide Boldrini, anche lui giurato del Concorso Internazionale Musicale e portatore di grandi opportunità per i candidati.
L’organizzazione del Concorso Città di Belluno infatti collaborerà con “In Corso d’opera” di Firenze al progetto che prevede l’allestimento di un’opera lirica completa per la quale alcuni partecipanti alle audizioni del concorso lirico saranno selezionati. Tale opportunità è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione Gocce di Sole, coordinatrice del concorso, e il maestro Boldrini, già direttore anche dell’Italian Opera Florence.
A Belluno, quindi, nel prossimo mese di giugno, ci sarà l’allestimento completo del “Don Giovanni” di Mozart grazie al quale alcuni giovani cantanti emergenti avranno la possibilità di vivere a fianco di cantanti professionisti e a un’orchestra professionale nel meraviglioso palcoscenico del Teatro Dino Buzzati. La prima dell’opera, il 29 giugno, si inserisce all’interno del manifesto artistico come occasione speciale da non perdere.
«Il ruolo dei Concorsi non è essere fini a se stessi, non è essere utili solo per portare riconoscimenti: servono per una crescita artistica e psicologica dell’artista» spiega il maestro Boldrini. «In questo periodo storico non esistono molte occasioni come il Concorso Internazionale della città di Belluno, che prevedono tre premi e la partecipazione completa alla realizzazione di un’opera. I vincitori infatti avranno la possibilità di esprimersi lavorando a fianco di un regista, uno sceneggiatore, costumisti e altri colleghi».
Le categorie in cui si potrà concorrere sono le seguenti:
- canto lirico
- cori scolastici
- piccoli talenti
- scuole secondarie di I° grado ad indirizzo musicale
- licei
- scuole di musica
- conservatori
- canto moderno
- pianisti