Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 13 e domenica 14 aprile

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Alpinathlon

  • Sabato 13 aprile

Sabato 13 aprile 2024 si terrà l'Alpinathlon, l’ultimo degli eventi invernali della stagione 2023-2024 proposti da Fondazione Cortina in sinergia con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito.

Si tratta di un duathlon (corsa e sci alpinismo) che si snoderà tra Cortina e il Faloria e che potrà essere affrontato o individualmente oppure a squadre.

La partenza è prevista sotto il Campanile, in Corso Italia, con prima frazione di corsa in salita su terreno sterrato fino a Rio Gere, dove sarà allestita l'area di cambio.

Si proseguirà con le pelli fino ai Tondi in Faloria per poi scendere al traguardo presso il Rifugio Faloria.


LIMANA. Cammina con me

  • Sabato 13 aprile

Tornano le camminate nella natura organizzate da Paolo Tormen e da Eugenio Frigerio (guida AMM).

A marzo una camminata fino alla cascata di Cornolade con partenza da Quantin, una facile camminata di 4 ore con pranzo al sacco. Ad aprile, il 13, è il turno del sentiero Cal dei Mort e delle erbe alimurgiche che in questo periodi si possono trovare a pochi passi da casa, insieme ad Ester Andrich, la camminata è facile, il dislivello di 150m, la durata di 3.5 ore.

A maggio sabato 4 insieme alla guida ambientale Anacleto Boranga conosceremo il Museo e il sentiero naturalistico di Chies d'Alpago con una facile passeggiata con un dislivello di 50m; mentre il 18 maggio lungo il sentiero delle creste delle Prealpi bellunesi incontreremo l'anima, la voce e le note di Zu. La camminata è in serale e di media difficoltà con cena al sacco.

Si conclude l'edizione primaverile di cammina con me 2024, il 9 giugno, ancora insieme ad Ester Andrich andiamo "in cammino fra le nuvole" un giro in Valpiana per conoscere le piante che mettono in comunicazione il cielo con la terra.

Dal 10 al 12 maggio inoltre al Rifugio Pranolz, un ritiro tra respiro consapevole, benessere, yoga, camminate, saune e torrenti insieme alla naturopata Laura Fantozzi.


BORGO VALBELLUNA. Mostra "L'arte che va oltre..."

  • Sabato 13 e domenica 14 aprile

A Palazzo delle Contesse di Mel, nel comune di Borgo Valbelluna, mostra personale dedicata all’artista bellunese Celestino Facchin “L’arte che va oltre”.

Oltre 50 opere che ripercorrono l’attività artistica di Facchin, dai primi lavori astratti, alle ultime opere, volte alla sperimentazione geometrica e alla ricerca di soluzioni cromo-percettive pure ed applicate, fedeli alle teorie di Goethe, Schopenhauer, Kandinsky e Itten.

Un viaggio che invita lo spettatore a "perdersi" tra i diversi linguaggi creativi di Celestino, il cui scopo è quello di stimolare la percezione visiva dell’osservatore, tramite complesse figure geometriche e l’utilizzo di colori puri, sfumati e accostati con grande maestria.

L’evento ospita molti lavori inediti e sarà presentato dalla curatrice Antonella Alban.

L’esposizione è visitabile, gratuitamente, dal 2 marzo al 21 aprile 2024, seguendo i seguenti orari:

venerdì, 15:00-19:30 sabato e domenica, 10:00-12:30 / 15:00-19:30


BELLUNO. Concerto Trio Faber in omaggio a De Andrè

  • Sabato 13 aprile

Il Centro Giovanni XXIII sabato 13 aprile alle ore 20:45 ospiterà una serata di beneficenza in favore dell'AIL (Associazione italiana contro leucemie linfomi e mieloma).

La Sezione dell'AIL di Belluno presenta:

Trio Faber, concerto in omaggio a De Andrè.

Alle percussioni: Il Moro (Moreno Dal Farra)

Voce: Maurelio (Mauro Moretti)

Chitarra e voce: Claudiano (Claudio Comiotto)


FELTRE. Fiera dell'oggetto ritrovato

  • Domenica 14 aprile

Tra le molteplici rassegne che spaziano dai mercati delle pulci ai mercatini dell'antiquariato in Veneto, la Fiera dell’oggetto ritrovato che si svolge nel centro storico di Feltre la seconda domenica del mese, da aprile a dicembre, si caratterizza per la sua attenzione al tema del riuso, del riciclo e del restauro.

Nelle bancarelle tra Piazza Maggiore e via Mezzaterra c’è chi vende, chi scambia, chi valorizza e chi, più semplicemente, vuol dare alle cose una seconda vita.

Si trovano in vendita oggetti di ogni tipo e di ogni epoca: dall’antiquariato al modernariato all’usato. Dalle porcellane ai vestiti vintage, dai dischi alle cassette di legno, dagli attrezzi usati dai nostri nonni alle monete… ce n’è per tutti i gusti!

Le bancarelle e i gazebo sono contornati dai palazzi affrescati e dal severo corpo medievale del Castello di Alboino, una visita lo meritano anche il bellissimo Teatro de la Sena (chiuso per restauro), miniatura originale del più famoso Gran Teatro la Fenice in Venezia, la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, il Museo Civico e il Museo diocesano d'arte sacra, tutti comodamente raggiungibili sempre in centro storico e con costi d'ingresso estremamente contenuti.


FELTRE. Corsa d'altri tempi

  • Domenica 14 aprile

4 Km di puro divertimento. Verrà premiato il gruppo più goliardico.

Seguici sui nostri canali