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Oltre 100 studenti bellunesi imprenditori per "gioco": in palio buoni da 150 euro

I cento giovani - che hanno partecipato al “game” - provengono dagli Istituti Segato-Brustolon, Calvi, Catullo e dal Liceo Renier

Oltre 100 studenti bellunesi imprenditori per "gioco": in palio buoni da 150 euro
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Sono stati oltre un centinaio le studentesse e gli studenti bellunesi che si sono messi alla prova con la quarta edizione del “Business Game” promossa dal Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti.

(La foto di copertina risale all'edizione 2022)

Oltre 100 studenti bellunesi imprenditori per "gioco": in palio buoni da 150 euro

Il “Business game” - volto a sviluppare la cultura d’impresa e l’imprenditorialità - proietta i partecipanti in uno scenario futuro trasformandoli in veri e propri imprenditori nel mercato dei jetpack (gli zaini-razzo a propulsione che permetterebbero alle persone di volare); suddivisi in gruppi di lavoro, ragazze e ragazzi hanno sviluppato i loro elaborati come fossero in un'azienda, dall’analisi di mercato alla ricerca e sviluppo, passando per produzione, budget, marketing e finanza.

“È stata un'edizione da record, che dimostra, ancora una volta, la curiosità delle nuove generazioni e la loro voglia di cimentarsi in nuove sfide" commenta Luca Anselmi, presidente del Gruppo Giovani, che, per il quarto anno consecutivo, ha messo a disposizione delle scuole la licenza aggiornata del gioco didattico, prodotto da una società norvegese e utilizzato negli Istituti più prestigiosi a livello mondiale.

I cento giovani - che hanno partecipato al “game” - provengono dagli Istituti Segato-Brustolon, Calvi, Catullo e dal Liceo Renier: a seguirli passo passo è stato Mattia Stevanin, consigliere del Gruppo Giovani, accanto a Barbara Bortot per conto di Confindustria Belluno Dolomiti.

“Siamo convinti che portare i ragazzi - anche tramite una simulazione - all'interno della gestione di una impresa sia un valore aggiunto – sottolinea Mattia Stevanin - In questo modo, studentesse e studenti possono toccare con mano le attività e i processi che incontreranno una volta entrati nel mondo del lavoro, indipendentemente da quella che sarà la loro scelta. In questo modo creiamo nuove competenze e nuovi stimoli. La risposta entusiasta dei partecipanti ci spinge ad andare avanti”.

A vincere l'edizione 2024 è stato il Gruppo Pegasus della 4AIA dell'Iss Segato-Brustolon, composto da Chiara Carratto, Lorenzo Canova e Riccardo Zandegiacomo; medaglia d'argento per il Gruppo Icarus, proveniente dalla 4BIA del Segato-Brustolon con Jacopo Mariano, Luan Carlos Barbieri e Patrick Teston Al terzo posto si è invece classificato il Gruppo Icarus della 4AES del Liceo Renier costituito da Davide Nogaré, Giada Viel e Liu Simona.

Tutti - dal 15 febbraio al 14 marzo - hanno sviluppato i loro progetti lavorando principalmente in orario extra-curriculare: gli elaborati sono interamente in lingua inglese. Ai gruppi premiati sono stati distribuiti buoni spesa tra i 50 e i 150 euro.

“Non si tratta di pura fantasia: con questa iniziativa vogliamo provocare l'immaginario manifatturiero del futuro - conclude Anselmi - Stiamo vivendo transizioni velocissime che ci obbligano a continui sforzi di innovazione e aggiornamento: è una grande sfida nella quale i giovani devono poter fare la differenza”.

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