Lo sport si ferma per quasi un anno e mezzo allo stadio del Belluno
Parliamo di un intervento massiccio, del valore di oltre 9 milioni e mezzo di euro. Rinviata anche la 24 Ore di San Martino
Dovrebbero durare 16 mesi i lavori allo stadio di Belluno.
Lo sport si ferma per quasi un anno e mezzo allo stadio del Belluno
Prenderanno il via presumibilmente già a fine maggio, mentre a ottobre il cantiere sarà nel pieno della demolizione delle tribune, cui seguirà la ricostruzione per realizzare spalti nuovi e più capienti.
Dopo attente valutazioni da parte dell’amministrazione e della pro loco, si è giunti alla considerazione che la commistione tra cantiere e attività sportiva sarà davvero impossibile per motivi di sicurezza e organizzativi. I lavori dovrebbero terminare verso la fine dell'estate 2025.
“Quella del 2024 – spiega il Comune – sarebbe dovuta essere la 50esima edizione della 24 Ore di San Martino, motivo in più per pensare di farla slittare al 2025 per assicurare alla kermesse il risalto e l’importanza che merita, anche in virtù del mezzo secolo che sarà festeggiato”.
Gli assessori allo sport e alle opere in pubbliche in questi mesi hanno incontrato più volte la Pro Loco, le società sportive e il pool d'imprese che si sono aggiudicate la gara da 9.750.000 euro e, con loro, hanno convenuto che la soluzione migliore sia quella di slittare di un anno il cinquantesimo per dar modo al cantiere di proseguire e restare nel cronoprogramma prestabilito.
La 24 Ore di San Martino è uno degli appuntamenti sportivi e ludici più attesi in città, il cui valore travalica l’intento agonistico coinvolgendo anche il settore sociale e culturale.
“A questa manifestazione - fa sapere l'Amministrazione comunale - è sempre stata riservata particolare attenzione anche in virtù della sua storicità e della capacità di coinvolgere generazioni e pubblici diversi diventando così una festa collettiva della comunità. Attenzione che si vuole continuare a dare contribuendo all’organizzazione della prossima edizione e restituendo alla comunità un Polisportivo rinnovato nella capienza e nella funzionalità”.