Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 4 e domenica 5 maggio

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Mostra "Oltre Onirico"

  • Sabato 4 maggio

Dal 20 aprile al 18 maggio 2024 presso lo spazio espositivo del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, ci sarà la mostra Oltre Onirico, personale di Liliana Mantione Lanaro, in arte “Lilian Mant”, con inaugurazione il 20 aprile 2024, alle ore 17.00,

Antiche memorie, linguaggi contemporanei, viaggi a ritroso nel tempo e lirismi che portano avanti un immaginario che giunge dal passato e si fa voce e figurazione di proverbiali radici.

È così che paiono intendersi le opere "Oltre Oniriche", presentate presso gli spazi del Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d'Ampezzo.

Le opere esposte spaziano, come del resto tutto il lavoro pittorico di Liliana Mantione Lanaro, in arte Lilian Mant, da matrice informale astratta all'essenza paesaggistica delle meravigliose Crode Dolomitiche che circondano la fortunata valle di Cortina d'Ampezzo, a quella figurativa, che rende protagonista l'uomo, come un contadino intento nel proprio lavoro su quell'amata terra cui si dedica e da cui coglierà frutti in un prossimo futuro, immagini profondamente diverse, emozionali e suggestive.

Raffigurazioni che, se da un lato si legano ad una tradizione pittorica del nostro Paese, in special maniera dalla seconda metà del XIX secolo, al contempo si fa portatrice di pensieri, emozioni ed immagini che si intrecciano in una memoria collettiva non solo artistica, ma anche di esperienze a noi note, direttamente esperite o solo ascoltate, in un percorso che dalla figurazione giunge sino al profondo del cuore di chi osserva.

ORARIO DI APERTURA: dal giovedì al sabato: 16.30 – 19.00.


PEDAVENA. Pedavena Vintage Cars - Raduno auto d'epoca

  • Domenica 5 maggio
Il 5 maggio a Pedavena verrà organizzato il 3⁰ raduno di auto storiche. Il raduno di auto verrà accompagnato da un gustosissimo 𝘀𝘁𝗿𝗲𝗲𝘁 𝗳𝗼𝗼𝗱.
  • La Pescheria Grisot SRL preparerà la sua indimenticabile 𝕗𝕣𝕚𝕥𝕥𝕦𝕣𝕒.
  • Takaná.it mexican food ci delizierà con 𝕡𝕚𝕒𝕥𝕥𝕚 𝕞𝕖𝕤𝕤𝕚𝕔𝕒𝕟𝕚 per tutti i palati.
  • E per concludere la giornata LabModa.it Giada Bassani Consulente di Immagine organizza una 𝕤𝕗𝕚𝕝𝕒𝕥𝕒 𝕕𝕚 𝕞𝕠𝕕𝕒 per mostrare le sue creazioni.

La giornata sarà accompagnata dal 𝕕𝕛 Daniel Vedana.


SOVRAMONTE. Passeggiata tra i meli in fiore

  • Domenica 5 maggio
Un doppio appuntamento da non perdere domenica 5 maggio a Faller. Una passeggiata guidata che, attraverso i meleti, porterà a conoscere la storia dei meli prussiani e ad ammirarne le meravigliose fioriture. La camminata partirà alle 9:30 dall'Hosteria Pom Prussian. Per partecipare è necessaria la prenotazione (numero in locandina).
In contemporanea, in piazza a Faller, l'Associazione Coltivar Condividendo metterà a disposizione semi e saperi. Verranno, infatti, donate e scambiate sementi antiche e riproducibili e le informazioni utili per riprodurle in maniera naturale. In un momento in cui si rischiano pericolose contaminazioni con i nuovi OGM, auto prodursi i semi, quindi il cibo, è un atto rivoluzionario e un'azione concreta per la difesa della biodiversità. Chi ne ha, e ha voglia di metterli in condivisione, porti i propri semi.
Per chi volesse fermarsi a pranzo, è possibile prenotare presso l'Hosteria Pom Prussian al numero 0439/799896 oppure al 380/4611966.
In caso di pioggia la passeggiata verrà annullata e lo scambio semi si terrà presso la ex scuola elementare di Faller.

SETTEVILLE. Sagra di San Gottardo con mostra mercato di primavera

  • Domenica 5 maggio
Ritorna la sagra di San Gottardo: quest'anno saranno valorizzate le erbette spontanee che troverete  in un delizioso menù
Durante la giornata ci sarà il MERCATINO DI PRIMAVERA, inoltre nel pomeriggio intrattenimento con Sabrina e la sua fisarmonica, spettacolo per i bambini.

BELLUNO. Dolomiti Country

  • Sabato 4 maggio

Sabato 4 maggio il Circolo Culturale Bellunese organizza, in occasione della sua 71a Stagione, un concerto nella Sala Teatro Giovanni XXIII, Musiche di Donizetti, Fauré, Debussy, Satie, Ravel, Rota.

Al flauto Alberto Navarra e all'arpa Claudia Lamanna.

Seguici sui nostri canali