Sbocciano le rose al Museo etnografico di Seravella, ecco gli eventi in programma
Per un mese, la villa di Seravella (a Cesiomaggiore) ospiterà eventi e iniziative attorno al roseto più famoso delle Dolomiti
La primavera fa sbocciare le rose al Museo etnografico della Provincia di Belluno.
Sbocciano le rose al Museo etnografico di Seravella, ecco gli eventi in programma
Questo significa che, per un mese, la villa di Seravella (a Cesiomaggiore) ospiterà eventi e iniziative attorno al roseto, che rappresenta uno dei valori aggiunti dell’offerta museale. La grande festa delle rose, appuntamento ormai tradizionale di primavera, è in programma per il 26 maggio. Ma il giardino delle rose sarà aperto per visite guidate, per gruppi, dal 14 maggio al 9 giugno. E sono in calendario anche altre iniziative, tutte incentrate sulle rose e sul risveglio della natura.
Si comincia quindi con il weekend 18-19 maggio. Il sabato, alle 18, inaugurazione della mostra “Rose e fiori dipinti con l’ago”, un insieme di tele ricamate (opera di Anna Ceolin) ispirate alle illustrazioni botaniche di P.J. Redouté. Poi, alle 20.30, conferenza di Daniela Perco su “Santa Rita e il prodigio della rosa”. Il museo sarà aperto gratuitamente fino all'orario della conferenza.
Domenica invece, corso di acquerello botanico per principianti dalle 10 alle 18, con Anita Frison (maestra d’arte specializzata alla Society of Botanical Artist di Londra). In programma anche la visita guidata all’apiario didattico del museo (dalle 15 alle 16), la visita del giardino, alla scoperta degli insetti impollinatori (dalle 15 alle 16) e il laboratorio per bambini dal titolo “Come vede un’ape?”.
La grande festa delle rose è fissata per domenica 26 maggio. E sarà una giornata di grandi attività. Oltre alle visite guidate al giardino, nel massimo della fioritura (turni alle 10.45, 11.45, 14 e 17.30), ci saranno diversi laboratori e proposte. Al mattino, le illustratrici botaniche di Seravella proporranno una dimostrazione di acquerello. Al pomeriggio, invece, laboratorio di piantumazione di piante amiche delle rose, visite all’apiario didattico ed esposizione di volumi dedicati alle rose in biblioteca.
Per i bambini, anche i giochi di una volta, nel cortile del museo, e un laboratorio di zucchero fiorito. Tutte le iniziative sono a cura dell’associazione Isoipse e del Museo etnografico, che durante la festa delle rose sarà aperto per visite guidate con il gruppo folk di Cesiomaggiore.
Per informazioni e prenotazioni: seravella@isoipse.it.