l'appello

Berton: “Via alla legge quadro sulla montagna per combattere la desertificazione demografica”

La lunga lettera di Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, a seguito delle elezioni europee e comunali

Berton:  “Via alla legge quadro sulla montagna per combattere la desertificazione demografica”
Pubblicato:

Subito la legge quadra sulla montagna per evitare che la provincia di Belluno scompaia.

Berton:  “Via alla legge quadro sulla montagna per combattere la desertificazione demografica”

Nella lunga lettera inviata ai neo-eletti rappresentanti del territorio, Lorraine Berton si sofferma su diversi punti.

“Ai nuovi sindaci e amministratori del Bellunese va il nostro sostegno e incoraggiamento, ma anche il nostro grazie per essersi messi a disposizione del territorio. Siamo pronti a fare fronte comune per una provincia più attrattiva, dove le opportunità possano prevalere sui problemi. La lotta alla desertificazione demografica dovrà essere la priorità assoluta”.

Comincia così la lettera della presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, rivolta ai nuovi sindaci e consiglieri comunali del Bellunese all'indomani del verdetto delle urne.

“Serve rinnovare una grande alleanza a favore della montagna e lo possiamo fare solo con una programmazione condivisa e lungimirante, andando al di là dei singoli campanilismi – prosegue Berton – Come primo passo, dobbiamo tornare a chiedere al Parlamento di approvare quanto prima la legge quadro sulla montagna: in questo modo, gli stessi primi cittadini potranno avere nuovi strumenti per rendere i loro territori più attrattivi. Occorre accelerare e far sentire la nostra voce, mondo dell'impresa e Istituzioni insieme”.

A seguire, il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi a favore delle famiglie, a cominciare dal tema della casa e della residenzialità. Il vero banco di prova, per il capo degli industriali, rimane però quello delle Olimpiadi.

“Anche qui, dovremo farci trovare pronti, nessuno escluso. Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 dovranno riguardare l'intera provincia – conclude Berton – La logica dei numeri non ci aiuta, ma la nostra montagna - nel mezzo della Macroregione Alpina - è il cuore dell'Europa. Dovranno averne cura. Una nuova strategia comunitaria per le terre alte, con risorse vere, non è più rinviabile”.

Seguici sui nostri canali