Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 6 e domenica 7 luglio
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 6 e domenica 7 luglio 2024.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA D'AMPEZZO. Sagra d'Ampezzo
- Sabato 6 e domenica 7 luglio
Domenica 07 luglio 2024 torna la Sagra d'Ampezzo, momento di festa e condivisione ricco di tradizione per la popolazione ampezzana.
Il concerto d'apertura sarà sabato 06 luglio alle 20:30 con i mitici Hanky Panky Band!
La domenica sarà invece dedicata alle classiche gare sportive organizzate dai Sestieri d'Ampezzo con partenza e arrivo in piazza Angelo Dibona.
15:00 | Concerto del Corpo Musicale di Cortina d'Ampezzo
15:15 | Minipalio 3 x 600 mt
15:30 | Palio femminile 3 x 1200 mt
16:00 | Palio maschile 4 x 1500 mt
16:45 | Taglio del ceppo e tiro alla fune
Seguirà la premiazione e l'estrazione della lotteria.
In Corso Italia i Sestieri allestiranno il servizio ristoro con diversi gazebo.
CORTINA D'AMPEZZO. Trek4Mandela International
- Sabato 6 luglio
Salendo ogni anno in cima a una diversa montagna europea, vogliamo creare una comunità che condivida i valori della solidarietà, uguaglianza tra i generi, lotta al razzismo e difesa dell'ambiente.
Ecco cosa anima le associazioni che organizzano questo evento di beneficenza e sport: Artforlife.it (sezione charity di Artconsulting.net) e Imbumba Foundation.
Il 6 luglio 2024 la cima da raggiungere sarà la Tofana di Rozes, accompagnati dall'alpinista Mario Vielmo e dal para-atleta Massimo Coda.
L'obiettivo di Trek4Mandela è raccogliere fondi per aiutare le ragazze delle zone più povere dell'Africa.
Trek4Mandela è all’insegna della sfida, perché raggiungere la cima del Kilimangiaro, a 5.895 metri, è impegnativo e rischioso. La prima edizione del Trek4Mandela International è invece all’insegna dell’inclusività. Sono i due aspetti delle battaglie civili di Nelson Mandela, il coraggio e la tenacia, la sfida e la pazienza.
L'evento è aperto a tutti.
Il ritrovo è previsto il 6 luglio alle ore 7:30 al Rifugio Dibona.
BELLUNO. Petanque - Volo Belluno 2024
- Sabato 6 luglio
Nella prestigiosa cornice della Piazza del Duomo di Belluno si assegnano gli scudetti della serie A Petanque (maschile, femminile e juniores) e i titoli dei Campionati Italiani di Tiro di Precisione e di Tiro Progressivo giovanili del Volo.
Le bocce, dunque, sbarcano ancora una volta fuori dai luoghi consuetudinari e, grazie alla lungimiranza della Federazione Italiana Bocce e del Comitato Organizzatore Locale, il movimento boccistico vivrà due giorni durante i quali si mostrerà all'esterno del proprio mondo.
A contendersi lo scudetto saranno: nel campionato di serie A maschile, Biarese, Costigliolese, Abg e Vita Nova, che daranno vita alla final tour; nel campionato di serie A femminile, Vita Nova e Gsp Ventimiglia, protagoniste della finalissima tricolore; nel campionato juniores, Vita Nova di Savigliano e il San Giacomo di Imperia, le squadre che daranno vita alla finale scudetto.
Nella giornata di sabato sono previste la finale U18 Petanque e la finale AF Petanque, mentre la domenica si terranno la Petanque Finale AM, il volo finale U15 tiro progressivo e il finale tiro di precisione U15/18.
ALPAGO. Torneo Beach Volley Alpago
- Sabato 6 e domenica 7 luglio
Il Torneo di Beach Volley Alpago è un evento sportivo che si terrà a Farra D'Alpago a partire dalle ore 14:30 i giorni 6 e 7 luglio; domenica 7 aperitivo con dj Deya dalle 16 alle 19. E’ aperto a tutti gli appassionati di questo emozionante sport. Si tratta di una competizione di alto livello che metterà alla prova le abilità e la resistenza dei partecipanti in un ambiente suggestivo e dinamico, proprio come quello della spiaggia.
Il torneo sarà suddiviso in diverse categorie e le squadre potranno sfidarsi in intensi e avvincenti match, sotto lo sguardo attento di pubblico e tifosi entusiasti.
L'atmosfera del Torneo di Beach Volley Alpago sarà allegra e coinvolgente, con musica, cibo e bevande per rinfrescarsi tra una partita e l'altra. Sarà anche un'opportunità per socializzare, fare nuove amicizie e creare nuovi legami all'interno della comunità locale.
Le squadre sono 3x3 misto (obbligo di donna in campo), bisogna avere 16 anni compiuti e il costo è di 20 euro a persona, che comprendono buono pasto e gadget.
Per iscrizioni:
Valeria 340 5553657
Giulia 351 9495337
BELLUNO. Springo Festival
- Sabato 6 luglio
Sabato 6 luglio in Piazza dei Martiri Springo Festival, silent party inaugurerà la 27esima edizione di Belluno di sera!
Un’esplosione di libertà dove le persone si connettono tramite onde sonore invisibili (cuffie), ballando insieme in un silenzio magico che trasforma ogni movimento in pura poesia.
Evento gratuito.
BORGO VALBELLUNA. Apertura Necropoli Veneti Antichi
- Domenica 7 luglio
La necropoli preromana di Mel a Borgo Valbelluna, apre straordinariamente al pubblico in quattro appuntamenti a luglio. Le domeniche 7-14-21-28 dalle ore 15.00 alle 18.30 sarà possibile accedere e visitare l'area archeologica statale che conserva il sepolcreto monumentale dei Veneti Antichi.
Una “città dei morti” tra le più antiche della Valbelluna e una delle poche attualmente visitabili sull'intero territorio Veneto, riscoperta grazie agli scavi iniziati nel 1958 sorge all'ingresso del borgo di Mel e ci permette di conoscere come i Paleoveneti vivevano e quale era la loro struttura economica e sociale.
Le circa 80 tombe ritrovate sono inserite all'interno di 7 circoli formati da lastre di pietra arenaria conficcate nel terreno in posizione verticale. Le ceneri dei defunti venivano riposte in vasi in ceramica o bronzo insieme ad alcuni oggetti di uso quotidiano all'interno di cassette poligonali. Si formavano così una sorta di tomba di famiglia. I vasi cinerari e tutti gli oggetti che facevano da corredo alle sepolture - ornamenti e utensili - sono esposti nelle sale del Museo civico archeologico che ha sede nel Palazzo delle Contesse nella piazza di Mel.
I Veneti antichi o Paleoveneti, erano una popolazione indoeuropea che giunse in Italia nord-orientale dopo la metà del II millennio a.C. Grazie ai numerosi scavi archeologici e relativi ritrovamenti, si è potuta ricostruire nel corso degli anni la storia e l'identità di questa popolazione. I Veneti si stanziarono inizialmente nell'area tra il Lago di Garda ed i Colli Euganei e successivamente si espansero fino ad Adria (RO) verso sud, fino al fiume Tagliamento verso est.