Trillo funziona, passeggeri raddoppiati: ormai chi si sposta usa l’app
Biasiotto, Dolomitibus: "I numeri e i feedback degli utenti dimostrano chiaramente che questo servizio risponde a una vera esigenza del territorio"
Nonostante le critiche e i timori, Trillo, il servizio a chiamata di Dolomiti Bus, ha riscosso un notevole successo nel primo mese di attività, registrando un numero significativo di prenotazioni e feedback positivi da parte degli utenti.
Trillo funziona, passeggeri raddoppiati: ormai chi si sposta usa l’app
Attualmente gli iscritti sono oltre 3.100, con una valutazione media di 4,6 su 5. Nel primo mese di attività, dal 10 giugno a oggi, Trillo ha trasportato 4.417 passeggeri: 3.897 a Belluno, 317 a Feltre e 203 nei comuni limitrofi. Il picco di utilizzo è stato registrato nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno con oltre 200 passeggeri, in ciascuna delle due giornate.
Per evidenziare la portata di questo successo è importante ricordare che nello stesso periodo del 2023, in una settimana tipo con il servizio tradizionale, erano stati registrati circa 600 viaggiatori, cifra che oggi è stata più che raddoppiata. Inoltre, sono state effettuate oltre 4.800 prenotazioni tramite l’app Trillo e il call center, di cui il 70% da app. Il call center di Dolomiti Bus ha registrato più di 3.000 contatti, di cui il 58% per prenotare una corsa di Trillo.
“Andiamo oltre le nostre aspettative per quanto riguarda i risultati ottenuti da Trillo nel suo primo mese di attività – dichiara Andrea Biasiotto, presidente di Dolomiti Bus – I numeri e i feedback degli utenti dimostrano chiaramente che questo servizio risponde a una vera esigenza del territorio, migliorando la mobilità con maggiore flessibilità e accessibilità. Trillo si conferma quindi un elemento chiave della nostra strategia orientata all’innovazione e all’attenzione al cliente”.
Dai dati raccolti, Trillo funziona. Dopo un normale periodo di rodaggio, il servizio è entrato a regime e soprattutto è entrato nell’abitudine dei bellunesi, tanto che conta più passeggeri del normale servizio in questo periodo dell’anno.
“Non escluso - dichiara Massimo Bortoluzzi, consigliere provinciale con delega alla Mobilità e ai Trasporti - che per qualcuno possa essere ancora difficile o non congeniale, ma chiediamo all’azienda di lavorare per smussare anche questo genere di criticità. L’attenzione rimane alta da parte nostra, anche in vista del prossimo autunno, quando il bus a chiamata dovrà integrarsi con gli orari scolastici e dare un servizio efficiente per tutte le tipologie di utenza”.
Per promuovere Trillo e illustrarne le opportunità per il territorio, Dolomiti Bus ha attivato punti di ascolto e palestre digitali. I punti di ascolto, allestiti in luoghi strategici di Belluno e Feltre come piazze, centri commerciali e uffici pubblici, hanno permesso al personale esperto di fornire informazioni dettagliate, rispondere a domande e offrire assistenza per l’uso dell’app Trillo. Le palestre digitali, organizzate in collaborazione con il Consorzio BIM Piave di Belluno, sono invece cicli di formazione gratuiti dedicati a fornire le competenze di base sul mondo digitale e a insegnare l’utilizzo dell’app Trillo. Questi incontri hanno avuto l’obiettivo di facilitare l’accesso al servizio di prenotazione, rendendolo più fruibile per tutti.