polizia locale

Portava turisti sulle Dolomiti ma… senza assicurazione!

Al momento del controllo non c’erano passeggeri a bordo

Portava turisti sulle Dolomiti ma… senza assicurazione!
Pubblicato:

Circolava senza assicurazione l’autobus turistico fermato dalla polizia locale di Belluno.

Portava turisti sulle Dolomiti ma… senza assicurazione!

È quanto avvenuto nei giorni scorsi, nell’ambito di un normale controllo stradale effettuato dai vigili urbani del capoluogo. Gli agenti hanno infatti fermato un autobus turistico e dai controlli è emerso come lo stesso risultasse circolare privo della copertura assicurativa, scaduta alcuni mesi prima.

Al momento del controllo non c'era nessun passeggero a bordo. Immediata la contestazione ai sensi dell'articolo 193 del Codice della strada, con la relativa sanzione di 606,20 euro e la decurtazione di 5 punti della patente; il veicolo è stato subito assicurato e la sanzione pagata, di conseguenza non si è provveduto al sequestro del mezzo.

 “Si tratta di un’attività molto importante – spiega il comandante della Polizia Locale, Antonio Codemo - legata al controllo e alla prevenzione, che il Comando sta continuando a svolgere con impegno e dedizione, grazie anche al supporto di strumenti tecnologici sempre più all’avanguardia e ad un organico competente e preparato. I controlli proseguono quotidianamente e l’attenzione è posta anche verso altre infrazioni quali la mancata revisione o il mancato uso delle cinture di sicurezza o l'uso del cellulare alla guida”.

Sull’intervento si è espresso anche il primo cittadino.

 “L’assenza di copertura assicurativa del veicolo – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin – è una mancanza estremamente grave, che rischia di ledere i diritti dell’automobilista e del pedone in caso di sinistri, oltre a mettere in seria difficoltà chi provoca l’incidente. I controlli sono necessari, ma ancora più efficace è il senso civico che ciascuno di noi deve mettere in campo per rispettare le regole del Codice della strada”.

Seguici sui nostri canali