Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 3 e domenica 4 agosto
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 3 e domenica 4 agosto 2024.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
FELTRE. Palio di Feltre
- Sabato 3 e domenica 4 agosto
Al fine di ricordare e celebrare la donazione di Feltre a Venezia, con pubblico decreto si stabilì che negli anni successivi, il 15 di agosto si sarebbe svolta una processione di tutti gli ordini della città e si corresse un palio di 15 ducati d’oro.
Il Palio che si svolge a Feltre dal 1979 ogni prima domenica di agosto vuole ricordare proprio questo evento. Il palio si trasforma in un salto indietro nel tempo che ricrea il clima quattrocentesco grazie alle meravigliose coreografie studiate nel minimo dettaglio, frutto di una scrupolosa ricostruzione filologica.
Sorprende il pubblico lo sfarzo dei costumi del corteo di nobili e di dame che, la domenica mattina si porta dalla cinquecentesca porta imperiale lungo Largo Castaldi fino al sagrato del Duomo per assistere alla Santa Messa e nel pomeriggio lungo Via Mezzaterra e Piazza Maggiore alle ultime competizioni fino alla proclamazione del quartiere vincitore.
I quattro Quartieri della città si sfidano all’interno dell’arena di Prà del Moro nel tiro alla fune e nella corsa dei cavalli, guadagnando preziosi punti che sommati a quelli ottenuti nella staffetta e nel tiro con l’arco decreteranno il nuovo detentore del drappo dei quindici ducati.
I festeggiamenti hanno inizio sin dal venerdì con le cene dei quartieri che riuniscono centinaia di contradaioli giunti a sostenere il proprio quartiere.
- Sabato 3 agosto
- Sabato 3 agosto
La spiaggia del Lago di Santa Croce sarà il palcoscenico di un concerto emozionante e coinvolgente, che vedrà esibirsi la band “Rumatera”, sabato 3 agosto dalle 22:00.
I Rumatera sono una band che si distingue per il loro sound unico e la loro capacità di mescolare ritmi reggae, ska, punk e rock. Le loro canzoni trasmettono un messaggio di ribellione, di speranza e di libertà, e riescono a coinvolgere il pubblico con la loro energia contagiosa.
Durante il concerto, eseguiranno i loro più grandi successi, tra cui “La pista Nera”, “Na Seen” e molti altri brani che vi faranno ballare e cantare.
L'atmosfera magica della spiaggia del Lago di Santa Croce, con le luci del tramonto che si riflettono sull'acqua, sarà la cornice perfetta per questo concerto indimenticabile.
- Sabato 3 agosto
Sabato 3 agosto 2024 ci vediamo nella terrazza per il super party di compleanno del @bistro.bembo . La lineup della serata vi farà ballare #todalanoche dalle 18 a mezzanotte... occhio alle papere! Vi aspettiamo per brindare a questi fantastici 14 anni insieme!
- Domenica 4 agosto
Torna l'appuntamento con la Fiera del Nevegàl, bancarelle sul colle ogni prima domenica dei mesi estivi, da luglio a settembre. Il piazzale del Nevegàl ospiterà per tutta la giornata numerosi operatori che propongono merci di grande varietà: prodotti agricoli e d’artigianato locali, alimentari, vestiario, giocattoli. Non mancano punti di somministrazione di cibo e bevande.
BORGO VALBELLUNA. Night Party
- Domenica 4 agosto
La festa che si preannuncia essere la più cool dell'estate di Borgo Valbelluna! Il 4 agosto 2024 il mitico DJ Dallo sfida DJ Art, si esibiranno dal vivo i The Wave e durante la serata verranno girate alcune scene del film "Alcooltest" che in questi giorni si sta realizzando a Borgo Valbelluna! Cosa volere di più?
La serata è aperta a tutti, dalle 17:00 a notte fonda!