Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 agosto 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 17 e domenica 18 agosto

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 agosto 2024
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 17 e domenica 18 agosto 2024.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA D'AMPEZZO. Fèŝta de ra Bàndes

  • Sabato 17 e domenica 18 agosto

La Fèŝta de ra Bàndes (festa delle bande) ha luogo l’ultima settimana di agosto, dal 18 al 25, e propone diverse eventi musicali.

Le celebrazioni coinvolgono più di 25 bande e gruppi folkloristici provenienti dall’Italia e dall’estero che tra concerti, sfilate, caroselli e tradizione popolare fanno vivere un’intera settimana a suon di musica. Tra le note di una banda e l’altra sfileranno il volontariato, il ricordo di come si viveva, la cultura paesana, il divertimento, il duro lavoro della montagna, lo sport vecchio e nuovo e tante altre attività che stanno a dimostrare che Cortina è un paese vivo con la sua storia, i suoi costumi e le sue tradizioni.

Il Corpo Musicale di Cortina, con oltre 150 anni di storia, è il promotore della tradizionale manifestazione.

Il momento più atteso della festa rimane la grande sfilata folcloristica di domenica lungo Corso Italia: un autentico salto nel passato con protagoniste più di 20 bande internazionali, le associazioni e i gruppi del paese, le tradizionali insegne, i carri tipici e gli abiti tramandati di generazione in generazione, indossati dai componenti dei gruppi. Al termine della sfilata l’atteso “Concertone” al quale partecipano tutti i gruppi offrendo agli spettatori un notevole colpo d’occhio per varietà di colori e costumi.

La festa prosegue con una serie di concerti e spettacoli nelle piazze del centro e, a conclusione della manifestazione, il Corpo Musicale di Cortina saluta ospiti e cittadini con un’ultima marcia che chiude i festeggiamenti.


CORTINA. La vedova allegra di F. Lehar

  • Sabato 17 agosto

Il 17 agosto alle 20:45 va in scena all'Alexander Girardi Hall uno dei titoli più popolari e più amati in tutto il mondo: La Vedova Allegra.

Un capolavoro di genuina ispirazione dove i protagonisti sono coinvolti in un vorticoso e divertente scambio di coppie, di promesse, di sospetti e di rivelazioni. Un parapiglia che, come è naturale che sia in un'operetta, al termine si ricompone nel migliore dei modi con il matrimonio fra la bella vedova Anna Glavari e l’aiutante diplomatico Danilo.

Così, nel finale, tutti cantano la celeberrima marcetta “E’ scabroso le donne studiar!” in una Parigi elegante e spensierata, come elegante e spensierata vuole essere questa nuova e smagliante edizione de La Vedova Allegra.

Info, biglietti e programma qui.


TAMBRE. Mercatino dell'artigianato

  • Sabato 17 agosto

Il Mercatino dell’Artigianato di Tambre è un evento imperdibile per gli amanti dell'artigianato locale e della cultura montana. Questo evento di svolgerà sabato 17 agosto. In programma ci sono stand di prodotti realizzati a mano da abili artigiani, dove è possibile trovare oggetti unici e di alta qualità.

Oltre agli stand, sono previsti giochi tradizionali per i più piccoli e per i ragazzi, che potranno divertirsi e trascorrere una giornata spensierata all'aria aperta.

Durante la giornata ci saranno anche momenti speciali come la lettura animata con Daniela, alle ore 16:00 che coinvolgerà i più piccoli con storie e racconti avvincenti. Inoltre, alle 18:00, presso il Centro Sociale, si terrà una conferenza sul tema del miele e del formaggio, veri e propri tesori della montagna, che saranno presentati e approfonditi da esperti del settore. Per info 331 4400840


CHIES D'ALPAGO. Giro delle Malghe

  • Sabato 17 agosto

Il Giro delle Malghe è un'escursione che si terrà sabato 17 agosto, il percorso prevede tappe in diverse malghe, ove i partecipanti potranno conoscere da vicino il lavoro dei pastori e vivere un'esperienza autentica in mezzo alla natura.

La giornata sarà allietata da guide esperte che racconteranno la storia e le tradizioni del luogo, rendendo l'escursione non solo un'esperienza enogastronomica ma anche culturale.

Percorso:
PARTENZA loc. Gardel dalle ore 9.00;
1a TAPPA - CASERA FEDEROLA aperitivo Federola (fino ore 10.00);
2a TAPPA - casera antander aperitivo del Messer (fino ore 11.00);
3a TAPPA - PIAN FORMOSA paninetto di Pian Formosa (fino ore 11.30);
4a TAPPA - CASERA PAL pasta Casera Pal (fino ore 13.30);
5a TAPPA - MALGA ILLARI spezzatino con polenta (fino ore 15.30);
6a TAPPA - INFOPOINT MTB San Daniele caffè da Letizia e Walter (fino ore 16.30);
ARRIVO - MONT chiesetta dolce (fino ore 20.00) offerto da ABVS e ADMO Chiosco con birra e musica con DJ Nicola Dal Borgo.


CESANA DI BORGO VALBELLUNA. Festa di San Bernardo

  • Sabato 17 agosto

Un programma ricchissimo quello per celebrare la festa del Patrono di Cesana: San Bernardo.

Sabato 17 e domenica 18 agosto l'associazione Gli Amici di Cesana ODV la tradizionale festa con moltissimi eventi!

Nel cortile degli artigiani mostra di Arte su Sasso di Elena Sanson ed esposizioni artigiane, alle 10:30 di sabato esibizione degli sbandieratori del Quartiere di Port'Oria di Feltre, alle 17:00 di sabato il racconto teatrale delle vicende degli zattieri della Piave "Bosco da Reme" di e con Paola Brolati accompagnata da Andrea Da Cortà e Sandro Del Duca. Alle 20:30 di sabato musica live con il grupo JeM Acoustic sound nella bellisima cornice di Palazzo Pretorio.

Domenica 18 alle 10:30 la Santa Messa in onore del patrono San Bernardo, alle 18:00 partenza della corsa podistica non competitiva "4 pas su La Piave" in collaborazione con Riding Episode, iscrizioni entro domenica alle 17:30 presso lo stand degli Amici di Cesana.

Apertura mercatini dell'artigianato alle ore 9:00 sabato e domenica.

Chiosco, angolo food truck, musica e area bambini durante tutto l'evento.


ALPAGO. Giro del Lago di Santa Croce

  • Domenica 18 agosto

L’ormai collaudato percorso del Giro del Lago di Santa Croce, versione Run, Handbike e Bike, vede la partenza dalla centrale piazza Papa Luciani di Puos d’Alpago, per toccare poi le località di Farra d’Alpago, Poiatte, Santa Croce del Lago, La Secca, Bastia d’Alpago, prima di fare ritorno, dopo circa 17,4 km, a Puos d’Alpago, con arrivo nella piazza principale del paese. É raccomandato l'uso del casco.

La Pedonata, proposta dall’organizzazione a grande richiesta dal 2017, vede accomunata con il classico Giro del Lago di Santa Croce la partenza e l’arrivo. Il percorso, lungo 7 km, imboccato in via al Lago, si sposta poi lungo l’argine del torrente Tesa, all’altezza degli impianti sportivi dell’Unione Montana dell’Alpago, da Puos verso Farra, attraversa poi la suggestiva oasi naturalistica a ridosso del lago di Santa Croce, prima di giungere all’abitato di Bastia e risalire lungo la pista ciclabile sino all’altezza della Casa di riposo di Puos, far quindi ritorno sulla strada asfaltata, percorrere un tratto di Via Roma e procedere quindi verso l’arrivo di via Verdi.

La Pattinata, novità introdotta dall’organizazzione nel 2019, vede accomunata con il classico Giro del Lago di Santa Croce la partenza e l’arrivo. Il tracciato, lungo 4,8 km, è interamente pianeggiate e su strada asfaltata. Si snoda lungo via al Lago e via Turatti, da Puos verso Farra, prima di svoltare a destra in via Matteotti e raggiungere poi la rotonda che conduce in via Roma, il lungo rettilineo che porta verso l’arrivo di via Verdi. É raccomandato l'uso del casco.
Lungo il percorso e all’arrivo, sempre in Piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago, saranno istituiti posti di ristoro gratuiti.


CESIOMAGGIORE. Settimana del ciclismo

  • Domenica 18 agosto
Cesiomaggiore sarà una meta imperdibile per gli amanti delle due ruote durante la settimana dal 18 al 27 agosto!

Programma:

18/08: Alle ore 9 giro della vallata Feltrina e ore 15.30 trofeo Città Cesiomaggiore, dalle 15 alle 17 Caccia al tesoro

19/08: ore 20.30 spettacolo di narrazione presso sala polifunzionale Pradenich

20/08: ore 20.30 Conversazione con Giancarlo Brocci presso sala polifunzionale Pradenich

23/08: ore 17 Orienteering

24/08: ore 9 pedalata e poi pranzo (su prenotazione)

25/08: ore 8.30 Ciclostorica Sanvido Classic

27/08: ore 21 rassegna Figuriamoci presso sala polifunzionale Pradenich

Seguici sui nostri canali