Oltre le Vette, svelate alcune novità della 28esima edizione del Festival della montagna
Presto sarà pubblicata anche l’immagine ufficiale dell’edizione 2024
Ritorna l'atteso appuntamento autunnale con il festival "Oltre le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna".
Oltre le Vette, svelate alcune novità della 28esima edizione del Festival della montagna
La rassegna, giunta quest'anno alla 28esima edizione, si terrà a Belluno dal 4 al 13 ottobre 2024, con un ricco prologo nella seconda metà di settembre. Oltre le Vette è uno dei festival dedicati alla montagna più longevi nel panorama culturale italiano, capace di offrire un ampio ventaglio di eventi per riflettere sul rapporto tra l'uomo e le terre alte spaziando dall’alpinismo alla letteratura, dall’arte allo sport, dalle scienze umane all’ambiente.
Il programma, curato dal comitato tecnico guidato da Valeria Benni con il supporto organizzativo del Comune di Belluno e della Fondazione Teatri delle Dolomiti, verrà svelato nelle prossime settimane. Nel frattempo, sarà possibile carpire le prime anticipazioni seguendo le pagine social di Oltre le Vette, su Facebook e su Instagram.
"Filo, filos, filò" è il tema scelto dagli organizzatori per l’edizione 2024: un fil rouge che, letteralmente, accompagnerà le decine di appuntamenti in calendario, consegnando al pubblico una triplice chiave di lettura.
Filo, Φιλος, filò, tre declinazioni per una parola importante e carica di significati, letterali e metaforici. Filo, ad indicare il legame tra le persone, gli eventi e le azioni della nostra vita, ma anche – per gli alpinisti, il sinuoso dipanarsi di una cresta, o la corda che assicura, o la linea tortuosa di un sentiero su una mappa; filos, in greco Φιλος, l’antica parola che indica amicizia e apertura, disponibilità e comprensione; e filò perché, richiamando un’antica usanza radicata nella nostra cultura, Oltre le Vette vuole essere una sorta di grande incontro conviviale contemporaneo per raccontare, ascoltare, imparare, stupire e condividere storie intorno al tema della montagna.
Tra le novità più significative dell’edizione 2024, vi è l’avvio dell’importante collaborazione di Oltre le Vette con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e il brand di promozione territoriale provinciale. Si rafforza inoltre la sinergia con la Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti, confermando l’accordo stipulato per la prima volta lo scorso anno, mentre proseguono le ormai consolidate collaborazioni con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, la Fondazione Dolomiti UNESCO e la sezione di Belluno del Club Alpino Italiano, che affiancheranno il festival insieme a partner storici come il Trento Film Festival, la Fondazione Angelini, la Regione Veneto e la Provincia di Belluno e altri enti e associazioni del territorio. Prosegue inoltre il progetto di allargamento territoriale, che vedrà quest’anno il coinvolgimento di diversi Comuni bellunesi.
Come da tradizione, Oltre le Vette intratterrà il pubblico con un calendario di appuntamenti davvero per tutti: dagli incontri con grandi alpinisti alle presentazioni di libri, dalle escursioni agli spettacoli, alle attività per famiglie. Non mancheranno mostre, cinema di montagna e alcune sorprese, che verranno svelate nella conferenza stampa di presentazione del programma.
Presto verrà svelata l’immagine ufficiale dell’edizione 2024: un’opera inedita realizzata appositamente per il festival da un noto artista bellunese. Per maggiori informazioni: www.oltrelevette.it, anche su Facebook e Instagram.