La novità

Parte “Cianton Ladin”, il format televisivo tutto in ladino

Il debutto di “Cianton ladin” è in calendario per domani sera (2 ottobre) alle 20.50 su Telebelluno

Parte “Cianton Ladin”, il format televisivo tutto in ladino
Pubblicato:

Un angolo di approfondimento per parlare delle e con le minoranze linguistiche bellunesi. In ladino, ovviamente.

Parte “Cianton Ladin”, il format televisivo tutto in ladino

Si chiama “Cianton ladin” l’ultimo progetto di valorizzazione delle comunità ladine pensato da Regione Veneto e Provincia di Belluno. Un progetto che è finanziato all’interno della cornice normativa della legge nazionale 482 del 1999 (“Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”) e della legge regionale 30 del 2021 (“Promozione delle minoranze linguistiche presenti nella Regione del Veneto”).

La Provincia di Belluno ha lanciato la primavera scorsa una manifestazione d’interesse per la realizzazione del progetto, per un valore di 22mila euro per un anno. Ha partecipato come unica emittente televisiva Telebelluno, che negli ultimi mesi, dopo essersi aggiudicata il progetto, ha lavorato a disegnare un magazine cucito su misura sul territorio bellunese, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura, la lingua e le tradizioni delle minoranze linguistiche ladine.

“Vogliamo far conoscere le comunità ladine e le loro peculiarità anche al di fuori della cosiddetta “Ladinia”, per dare valore a un patrimonio storico, culturale e sociale del nostro territorio - commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin - Telebelluno realizzerà e metterà in onda questa sorta di tg-magazine con una rete di collaboratori parlanti diverse varianti di ladino dolomitico, in stretto contatto con la Provincia per una condivisione della linea editoriale”.

Il magazine avrà cadenza settimanale, per una durata di 12-15 minuti. I servizi spazieranno dall’approfondimento culturale e sociale alle notizie delle vallate ladine e bellunesi. Il debutto di “Cianton ladin” è in calendario per domani sera (2 ottobre) alle 20.50 su Telebelluno (con repliche giovedì alle 14.25 e 23.15, sabato alle 21.05 e domenica alle 16.30). Le puntate seguenti saranno programmate sempre al mercoledì alle 20.50.

Seguici sui nostri canali