le previsioni

Neve sulle Dolomiti e temperature in picchiata, ma domenica torna il sole

Ieri sera il Passo Giau è stato chiuso a causa di una forte nevicata e riaperto questa mattina

Neve sulle Dolomiti e temperature in picchiata, ma domenica torna il sole
Pubblicato:
Aggiornato:

Nevicate anche abbondanti in quota e primi Passi chiusi.

Neve sulle Dolomiti e temperature in picchiata, ma domenica torna il sole

Ieri sera Veneto Strade ha dovuto chiudere il Passo Giau per le abbondanti nevicate. Dopo aver lavorato tutta la notte, l’ha riaperto questa mattina. Le temperature sono in picchiata quasi ovunque, ma il maltempo dovrebbe terminare a breve.

Oggi erano previste precipitazioni sparse in prevalenza di debole intensità a carattere nevoso oltre i 1.600-1.800 metri localmente fino a 1.300-1.500 metri sulle Dolomiti in occasione di qualche rovescio. Temperature massime in lieve o contenuta diminuzione con un'escursione termica giornaliera ancora modesta.

Foto di Veneto Strade

Che tempo farà domani, sabato 5 ottobre? Salvo possibili nubi basse nelle ore fredde in molte valli, spiega Arpav, giornata più soleggiata rispetto alle precedenti ma con un tempo ancora variabile al mattino, caratterizzato dall'alternanza di schiarite e di annuvolamenti con fenomeni scarsi o del tutto assenti; ampi rasserenamenti nel corso del pomeriggio/sera a partire dalle Dolomiti.

Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo qualche residua e occasionale debole e breve precipitazione specie nelle prime ore del giorno (10-20%), eventualmente nevosa oltre i 1.600-1.900 metri. Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento su valori di qualche grado inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 4°C, a 3000 m min -7°C max -4°C.

Rifugio Auronzo, Tre Cime di Lavaredo

Domenica invece tempo più stabile, più soleggiato e più asciutto rispetto a sabato con ottima visibilità soprattutto in alta montagna mentre in alcune valli nelle ore fredde non sono esclusi locali nubi basse con un po' di foschia, in rapido dissolvimento dopo l'alba. Possibile transito di innocue velature nel pomeriggio.

Precipitazioni assenti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali