prestigioso riconoscimento

Guida Osterie d'Italia 2025: i tre ristoranti in provincia di Belluno premiati da Slow Food con la "Chiocciola"

Su oltre 1.900 insegne recensite, sono state 324 le attività che hanno ottenuto la Chiocciola

Guida Osterie d'Italia 2025: i tre ristoranti in provincia di Belluno premiati da Slow Food con la "Chiocciola"
Pubblicato:

Lunedì 14 ottobre 2024, il Teatro Strehler di Milano ha accolto la presentazione della trentacinquesima edizione della Guida alle Osterie d'Italia, un'importante tappa che celebra 35 anni di passione e dedizione verso la cucina tradizionale italiana. Questa guida, un pilastro per chi ama scoprire l'autenticità gastronomica del nostro Paese, si rinnova ogni anno grazie al lavoro di oltre 250 collaboratori che, in modo anonimo, visitano e recensiscono locali in tutta Italia.

Oltre 1.900 locali recensiti

La nuova edizione del 2025 ha segnato un traguardo significativo, con 1.917 locali recensiti, che comprendono osterie, ristoranti, enoteche con cucina e agriturismi. Una novità interessante è l'introduzione della sezione "Locali Quotidiani", che raccoglie un'ampia varietà di offerte gastronomiche, dai pastifici ai pub, fino alle gastronomie. Questi locali si distinguono per la loro attenzione al territorio, la qualità delle materie prime e un’accoglienza che favorisce la convivialità, allineandosi perfettamente alla filosofia della guida.

La sezione "Locali Quotidiani" ha contribuito a far lievitare il numero di nuovi indirizzi inclusi nella guida, che toccano un totale di 460, a dimostrazione di un settore in continua crescita e innovazione. Tra i 1.917 locali recensiti, ben 324 hanno ricevuto il massimo riconoscimento della "Chiocciola", conferito a chi si distingue per l'eccellenza in proposta culinaria, ambiente e ospitalità, in linea con i valori di Slow Food.

19 Chiocciole in Veneto, 3 a Belluno

Analizzando la distribuzione regionale, il Piemonte si conferma in cima alla lista con 178 osterie segnalate, seguito dalla Campania con 172 e dalla Toscana con 164. Un dato interessante riguarda il numero di Chiocciole: la Campania guida la classifica con 39 locali premiati, seguita dal Piemonte con 29 e dalla Toscana con 27.

In Veneto sono state assegnate un totale di 19 Chiocciole, di cui 3 in provincia di Belluno. Si tratta di Alle Codole a Canale d'Agordo, San Siro a Seren del Grappa e Il Capriolo a Vodo di Cadore.

ALLE CODOLE – Canale d’Agordo 

Alle Codole

Il Ristorante Alle Codole nasce nel 1973 con la cucina tradizionale delle sorelle Lorenzi ed è oggi gestito dai fratelli: Livia – Maître d’hotel, Diego – Sommelier professionista, Oscar – Chef. I fratelli Tibolla hanno unito nel loro ristorante nel cuore delle dolomiti bellunesi, tradizione, ricerca e professionalità. Alle Codole, potete gustare, ancora come un tempo, i piatti della tradizione locale, assieme a piatti inediti dal gusto ricercato.

Alle Codole: Albergo Ristorante Alle Codole, Via XX Agosto, 29, 32020 Canale d'Agordo BL

SAN SIRO - Seren del Grappa 

San Siro

Paesaggio splendido e incontaminato della val di Seren, alle pendici del Grappa: qui una famiglia ha fatto una scelta di vita e propone, in un vero agriturismo dove la terra viene coltivata nel rispetto della biodiversità, un menu raffinato e stagionale. Curata la scelta degli ingredienti e la presentazione delle pietanze: unita alla cordialità e alla gentilezza dei gestori. Una cucina di alto livello, che non ti aspetti in un agriturismo. Vale la pena di visitare la valle ricca di storia e tradizione: tra l'altro una sorgente di acqua dalle proprietà curative.

San Siro: Agriturismo San Siro, Via San Siro, 8B, 32030 Seren del Grappa BL

IL CAPRIOLINO - Vodo di Cadore

Il Capriolino

Risale alla metà del 1800 la nascita della antica posta , luogo di sosta e ristoro di viandanti e di quei primi temerari turisti che si avventuravano alla scoperta delle Dolomiti , oggi riconosciute come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Una lunga storia di uomini e donne che attraversavano l’Europa da nord a sud per giungere in Italia alla scoperta delle bellezze del Belpaese.

Il Capriolino: Al Capriolo, locanda e ristorante, Via Nazionale, 108, 32040 Vodo di Cadore BL

Le altre chiocciole in Veneto:

  • Laita La Contrada del Gusto – Altissimo (VI)
  • Zamboni – Arcugnano (VI)
  • Alle Codole – Canale d’Agordo (BL)
  • Enoteca della Valpolicella – Fumane (VR)
  • Locanda Aurilia – Loreggia (PD)
  • Al Ponte – Lusia (RO)
  • Madonnetta – Marostica (VI)
  • Il Sogno – Mirano (VE)
  • Da Paeto – Pianiga (VE)
  • Arcadia – Porto Tolle (RO)
  • Antica Trattoria al Bosco – Saonara (PD)
  • San Siro – Seren del Grappa (BL)
  • Da Doro – Solagna (VI)
  • Isetta – Val Liona (VI)
  • Osteria Bertoliana – Vicenza (VI)
  • Il Capriolino – Vodo di Cadore (BL)
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali