Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 19 e domenica 20 ottobre

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.

Se invece volete fare un giro fuori provincia, cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BORGO VALBELLUNA. Giornata delle Ville Venete -Buzzati e il mistero

  • Domenica 20 ottobre

Non perdete l’occasione di dedicarvi alla scoperta del mondo misterioso di Buzzati. attraverso l’ascolto dei suoi racconti più suggestivi, immersi nei luoghi che lo hanno ispirato. Alla fine del percorso di letture sarà offerto un piccolo rinfresco.

Perchè scegliere questa esperienza
Visiterete la Villa natale di Dino Buzzati accompagnati dai discendenti dello scrittore.
Guidati dalle letture, sarete condotti nel magico mondo buzzatiano.
Potrete visitare luoghi normalmente non accessibili di Villa Buzzati.
Prezzo a persona

14,00 €

PARTECIPANTI

Max 25
Min 5


ARSIÈ. Fiera delle Anime

  • Domenica 20 ottobre

Si narra che la fiera cominciò nel lontano 1500 e fu ufficializzata nel 1666 da Papa Alessandro VII che aveva istituito la Confraternita dei SS.Sebastiano e Rocco in suffragio delle anime del Purgatorio, alla presenza del Beato Gregorio Barbarigo in visita pastorale ad Arsiè.

Col passare del tempo, sacro e profano si mescolarono e accanto alle cerimonie religiose si aggiunse a poco a poco il mercato degli animali e dei prodotti agricoli richiamando sempre più visitatori.

Oggi si dà ampio spazio ad artisti, artigiani, hobbysti, stand gastronomici con prodotti tipici, alle dimostrazioni di fabbricazione di formaggio da parte dei mastri casari delle malghe e della smielatura da parte di apicoltori.

Oltre 40.000 visitatori ogni anno raggiungono Arsiè per fare un tuffo nel passato, nella semplicità, assaggiare i prodotti tipici e genuini di agricoltori e operatori del luogo, ammirare originali opere e composizioni floreali, delicati tessuti ricamati a mano, ironiche e minuziose sculture in legno e oggettistica decorata.


LIMANA. Festa del miele

  • Sabato 19 e domenica 20 ottobre

La Festa del Miele di Limana è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del miele e dei prodotti locali.

In un'atmosfera festosa e accogliente, potrai scoprire i segreti di questo prezioso nettare prodotto dalle api tra le maestose Dolomiti.

Un viaggio nel cuore dell'alveare

Degustazioni e prodotti tipici: assaggia una vasta selezione di mieli DOP delle Dolomiti bellunesi, accompagnati da formaggi, salumi e altri prodotti locali.
Dimostrazioni pratiche: Osserva da vicino le tecniche di smielatura e scopri tutto il processo che porta dal fiore al vasetto.
Mostra mercato: Acquista miele, prodotti dell'alveare e manufatti artigianali realizzati con materiali naturali.
Incontri e approfondimenti: Partecipa a seminari e conferenze tenuti da esperti apicoltori e appassionati, per conoscere meglio il mondo delle api e l'importanza della biodiversità.
Attività per tutti: Laboratori per bambini, escursioni in natura, musica dal vivo e tanto altro per trascorrere bellissime giornate all'insegna del divertimento e dell'apprendimento.
Un'esperienza unica tra natura e cultura Limana Paese del miele è molto più di una semplice fiera. È un'occasione per immergerti nella cultura e nelle tradizioni del territorio, assaporare i sapori autentici della montagna e scoprire la bellezza delle Dolomiti.


BELLUNO. Tracce di Foliage

  • Sabato 19 e domenica 20 ottobre

Torna Tracce di Foliage, una rassegna dedicata alla terza stagione dell'anno caratterizzata dal tipico cambiar di colore delle foglie.

Una rassegna che conferma l'intento di guidare residenti e turisti attraverso i luoghi della Città e dei suoi dintorni, a farne esperienza con il filtro della luce e dei colori dell'autunno.

Protagoniste sono le foglie, che prendono i colori del giallo, del rosso, del marrone, assieme alla magia del Sole che sfiora le cime delle Prealpi Bellunesi coi suoi raggi allungati, al vento che colora le labbra e arrossa le guance, alla nebbia che ammorbidisce i paesaggi mozzafiato del territorio.

Quest'anno i riflettori si accendono su un regno straordinario: quello del sottobosco, con i suoi profumi e i suoi sapori. Il foliage accade nel tempo del raccolto, della pioggia, della lentezza e del riposo, custoditi dalla magia del sottobsoco, che è il luogo di arrivo delle foglie, quando terminano il loro volo, è la casa dei folletti, degli gnomi, di una vita slenziosa, spesso invisibile, ma insostituibile.

Nel sottobosco vivono i funghi, ospiti di elezione di Tracce di Foliage, e proprio dei funghi impareremo a conoscere aspetti meravigliosi e probabilmente sconosciuti.

Il percorso della rassegna ci condurrà attraverso la lentezza curativa dell'acquarello, alla scoperta delle specie di funghi del territorio, sulla scia delle fragranze naturali che si fanno cosmesi e a fare esperienza di cosa significhi nutritrsi di ciò che la natura ci offre.


CESIOMAGGIORE. La montagna al femminile

  • Sabato 19 e domenica 20 ottobre

Dal 28 settembre al 31 ottobre verrà ospitata al Museo Etnografico Dolomiti (Seravella di Cesiomaggiore) la mostra "La montagna al femminile".

Carte e scatti fotografici narrano la relazione tra la presunta marginalità del territorio alpino e la forza del femminile nel lavoro rurale, nella conquista delle vette alpine e nella valorizzazione turistica degli spazi montani.

Il progetto espositivo nasce dalla partecipazione attiva delle comunità locali e dal continuo incremento di testimonianze e documenti da musei e archivi pubblici e privati. Un progetto che nasce in seno al Dipartimento di Studi Classici, Umanistici e Geografici della Libera Università di Lingue e Comunicazioni IULM, nell'ambito del progetto di ricerca nazionale Prin Mind, La Montagna dentro le Montagne ed è dedicata al ruolo delle donne nella montagna alpina.

E' stata ospitata a Bormio, Livigno, Auronzo e Dosoledo. Il Museo Etnografico Dolomiti contribuirà ad arricchire la sezione dedicata a Donne e Migrazioni con foto di balie, ciòde e pastore.

La mostra è curata dalle ricercatrici Monica Morazzoni e Valeria Pecorelli dell'Università IULM di Milano, in collaborazione con Matteo Di Napoli, Eros Roncen, e nelle tappe bellunesi, con Matteo Da Deppo, Iolanda Da Deppo e Daniela Perco.

Hanno collaborato all’allestimento in questa sede l'antropologa Daniela Perco e il Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore.

L'inaugurazione è prevista per venerdì 27 settembre.


SEREN DEL GRAPPA. Festa dei Moroni

  • Sabato 19 e domenica 20 ottobre

La Festa dei Moroni è l'occasione perfetta per scoprire la tipica castagna della zona: il "morone" del Feltrino.

Il territorio del Feltrino è ricco di tradizione delle castagne e del “morone” e il Consorzio Tutela "Morone" e Castagno del Feltrino, nato nel 1996, ha l’obiettivo di recuperare gli antichi castagneti e avviarne di nuovi per la produzione di frutti totalmente naturali.

I giovani alberi innestati crescono accanto a quelli secolari, creando un ambiente composito, utile per la salvaguardia di tutte le piante. Qui nascono i “moroni” del Feltrino, un frutto genuino che è il simbolo del legame con il territorio.

Ai piedi delle Vette Feltrine e del Massiccio del Monte Grappa, sono situati in un territorio caratterizzato da antiche aree boschive oggi ripulite e apprezzate per la loro biodiversità e per la magnifica posizione.

La tradizionale festa che celebra questo importante frutto del territorio e l'enorme mole di lavoro volta alla loro tutela e conservazione, nonché produzione avrà un programma ricco di eventi.

Dalle cene ai pranzi caratterizzati da piatti tipici con prodotti locali, dalle serate con musica d'orchestra alle prove dimostrative per gli amanti del settore boschivo è un'immancabile appuntamento per tutti i visitatori e abitanti della Valbelluna!

Seguici sui nostri canali