longarone

Arredamont 2024 tra legno, ceramiche e meccanica

Sposato: "Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il “saper fare” artigiano attraverso dimostrazioni concrete delle “buone pratiche” che caratterizzano le nostre realtà"

Arredamont 2024 tra legno, ceramiche e meccanica
Pubblicato:

L’Artigiano in fiera.

Arredamont 2024 tra legno, ceramiche e meccanica

Sarà questo il filo conduttore che caratterizzerà la presenza di APPIA CNA Belluno e delle sue aziende associate ad Arredamont 2024. Nel concreto, i visitatori potranno ammirare gli artigiani di diversi settori impegnati in dimostrazioni pratiche e sentirli narrare le loro esperienze sul campo.

“Sostenibilità, tradizione e innovazione sono gli elementi chiave che intendiamo mettere in luce, ospitando i nostri associati in rappresentanza di diverse categorie quali legno, metalmeccanica, chimica, ceramica, comunicazione - spiega il presidente Massimo Sposato - Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il “saper fare” artigiano attraverso dimostrazioni concrete delle “buone pratiche” che caratterizzano le nostre realtà, segno della capacità delle imprese di coniugare l’innovazione alla tradizione dell’artigianalità del proprio mestiere”.

Le varie giornate in fiera saranno dedicate a settori imprenditoriali diversi.

S’inizia con il legno sabato 26 ottobre: sotto i riflettori due aziende i cui giovani titolari daranno prova di abilità artistiche. È il caso del maestro artigiano Silvio Menardi - esperto di tarkashi, tecnica orientale introdotta a Cortina d’Ampezzo nel 1881 e insegnatagli dal nonno -, e dell’artista Paola Bernardi che del legno fa la sua tela.

Domenica 27 ottobre spazio alle ceramiche e alla creatività: saranno protagoniste le ceramiche artistiche di Paola Nard e le realizzazioni in argilla di Matteo Menegotto, con le rispettive tecniche di lavorazione. Da lunedì 28 a giovedì 31 lo spazio sarà dedicato a seminari e workshop tematici: il 28 ci sarà “Dal fare al dire, comunicare e raccontare l’attività artigiana”, un seminario dedicato alla promozione d’azienda; il 29 spazio al “Progetto Welfare CNA” con la presentazione di una piattaforma dedicata alla gestione del welfare aziendale.

Il 30 seminario del CRAAV (Consorzio Regionale Autotrasportatori Artigiani Veneti) che presenta servizi ed opportunità dedicati al settore autotrasporto. Ancora, il 31 un workshop dedicato al mondo delle lavorazioni e coperture metalliche promosso dalla ditta Cerentin F.lli, maestri artigiani e giovani imprenditori del settore, esempio ben riuscito di passaggio generazionale.

Venerdì primo novembre lo stand ospiterà una dimostrazione di tecniche di progettazione CAD e di stampa in 3D legate al design della calzatura, al mondo dell’occhiale e dell’oggettistica d’arredo. La conoscenza tecnica e la ricerca sul prodotto di Claudio Sacco Proila insieme alla specializzazione su una nicchia del mondo della calzatura di Giorgio Sperandio accompagneranno i visitatori nel mondo delle materie plastiche, con attenzione alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi.

Sabato 2 novembre spazio alla meccanica applicata al mondo dei motori. C’è chi, pur operando nel mondo dell’impiantistica, non ha potuto rinunciare alla passione per la meccanica e per i kart come i fratelli Luca e Marco Tormen. Ancora, si parlerà di design applicato ai motori con l’ingegno e la creatività di Giorgia Ascari, esperta nel decorare e personalizzare i caschi per la Formula 2,3,4. Domenica 3 novembre si chiuderà ospitando un workshop di fotografia ed un’esposizione di progetti di particolare rilievo, coinvolgendo professionisti del settore, quali Adriano Barioli e Luca Zanfron. Focus, dunque, sulla fotografia e su come l’intelligenza artificiale stia cambiando radicalmente il modo di generare le immagini.

Seguici sui nostri canali