Mense scolastiche bellunesi nel mirino del Nas, scattate multe e segnalazioni
In particolare, in una scuola materna del cadorino, sono state riscontrate inadeguatezze igienico-strutturali

Controlli del Nas nelle mense scolastiche bellunesi.
Mense scolastiche bellunesi nel mirino del Nas, scattate multe e segnalazioni
Nell’ambito di servizi di controllo nel settore delle mense scolastiche e catering, disposti a ottobre dal comando carabinieri per la tutela della salute, il Nas di Treviso ha eseguito diverse ispezioni presso mense scolastiche ubicate nei comuni di Feltre, valle di Cadore, Santa Giustina nel corso delle quali sono state riscontrate violazioni di carattere amministrativo riconducibili alla mancata attuazione delle procedure autocontrollo haccp.

In particolare, in una scuola materna del cadorino, sono state riscontrate inadeguatezze igienico-strutturali immediatamente segnalate all’autorità sanitaria (Ulss 1 “dolomiti”), con richiesta di adozione di prescrizioni.
I controlli hanno interessato anche i servizi di mensa all’interno di aziende/industrie, rilevando violazioni di carattere amministrativo riferite alla mancata attuazione delle procedure di autocontrollo- haccp. Nel complesso sono state comminate sanzioni pari a 6mila euro.
Oltre all’attività appena descritta, il nucleo antisofisticazione e sanità di Treviso nell’ultimo semestre ha eseguito, nella sola provincia di Belluno, 65 verifiche (perlopiù nei settori della ristorazione e sanità) elevando sanzioni amministrative per circa 40mila euro, procedendo a sequestrare alimenti per un valore di 3.600 euro circa.