Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 2 e domenica 3 novembre.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 2 e domenica 3 novembre 2024.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

CORTINA. Giornata delle Forze Armate

  • Domenica 3 novembre

Domenica 3 Novembre 2024

GIORNATA delle FORZE ARMATE e delle VITTIME DI TUTTE LE GUERRE

Alle ore 10.00  presso il Sacrario Militare di Pocol, opera monumentale costruita nel 1935, sarà celebrata una Messa Solenne in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.

Invitati a partecipare alla celebrazione tutte le Autorità, Associazioni d'Arma e Sportive, Istituzioni d'Istruzione, Familiari dei Combattenti e Reduci, Corpo Musicale di Cortina d'Ampezzo e popolazione tutta.

Per tale occasione sarà effettuata una corsa speciale per Pocol con servizio di autobus in partenza da piazza Roma alle ore 9.15 e il rientro a Cortina avverrà subito dopo la cerimonia.


SETTEVILLE. Festa di San Leonardo

  • Domenica 3 novembre
Ritorna in Cartiera la storica festa del patrono di Vas che fu fra le più antiche ed attese feste del territorio. Il programma, sempre all'insegna della semplicità e convivialità, è ricco di appuntamenti e spazi da scoprire e culminerà con il pranzo di domenica.

DOMENICA 3 - Cartiera di Vas

Programma

ORE 9.30 Visita guidata alla Cartiera e Laboratorio carta a mano
(Iscrizioni entro VENERDI 1– Posti limitati)ORE 12.30 Pranzo comunitario di San Leonardo con VILLA CLIZIA
(Su prenotazione entro VENERDI 1 novembre)Ore 14.00 Laboratorio per bimbi & adulti “San Leonardo, teatro di Ombre” con Cristina Merino
(Iscrizioni entro VENERDI 1 novembre – Posti limitati)Ore 16.00 Castagnata e vin novoOre 17.30 Apericena Latina con Locacombinaciòn Issam & Chiara + PorchettataPer saperne di più:Ore 9.30 Visita guidata alla Cartiera e Laboratorio carta a mano
Con la visita alla Seicentesca Cartiera di Vas, già la più grande della Repubblica di Venezia, scoprirete, oltre ad una storia secolare, come nasce un foglio di carta e potrete produrre voi stessi il vostro foglio fatto a mano e portarlo a casa. Durata: Circa 2h.30 / Minimo 10 persone – Massimo 20Info & Iscrizioni (entro venerdi 1)
349.3838378 info@cartieravas.it


FELTRE. Antica Fiera di San Matteo

  • Sabato 2 novembre

Torna anche quest’anno l’Antica Fiera di San Matteo che raccoglie i produttori di qualità del Feltrino e della Provincia di Belluno. La manifestazione si svolge tra via Roma e Via Campo Giorgio, dove tante piccole realtà espongono i loro prodotti agricoli locali tradizionali.

La Fiera di San Matteo nasce con l’idea di promuovere la noce Feltrina, ma con gli anni si è ampliata sempre di più aggiungendo ancor più prodotti e richiamando sempre più persone interessate all’acquisto.

La "noce feltrina" ha la caratteristica della "premicità" ovvero si rompe molto facilmente, quasi solo schiacciandola tra le dita. Altra caratteristica che premia la regina della fiera è la resa dello sgusciato, molto alta, che si accompagna alla estrema facilità di estrazione del gheriglio.

Un frutto genuino che conquista il palato con il suo gusto dolce e rotondo ma non solo. L'intera produzione infatti segue metodologie naturali, senza l'uso di pesticidi e trattamenti sbiancanti, nel rispetto dell'ambiente e della salute. L'essicamento avviene ancora al sole su graticci come vuole la tradizione.

Una piccola curiosità: in passato era tradizione piantare un noce per la nascita di ogni figlia femmina come simbolo di buon auspicio e prosperità.

Saranno quindi le Noci di Feltre, ma anche le castagne e “moroni” del Feltrino, i Formaggi di malga, le Zucche, i Fagioli di Lamon e Fagioli Gialet, il Pom Prussian ad illuminare questa giornata d'autunno inoltrato.


BORGO VALBELLUNA. Donne bellunesi dal XV sec. al 1950

  • Domenica 3 novembre

Presentazione del nuovo libro di Miriam Curti sulle donne bellunesi, un affascinante viaggio dal 15° secolo fino al primissimo dopoguerra tra storia e cultura alla scoperta della figura femminile e al suo significativo contributo alla storia locale.

Una serata condotta da Daniela De Donà, in presenza dell'autrice e promossa dal Circolo Promozione Cultura di Mel con il Comune di Borgo Valbelluna.


LONGARONE. Festa d'Autunno

  • Domenica 3 novembre

Un pranzo in compagnia per festeggiare l'arrivo dell'Autunno!

Un menù ricco: si parte con l'aperitivo, a seguire Ravioli ai funghi e gnocchi di Zucca, Gulash con polenta, patate fritte, dolce e Caffè!

Per info e prenotazioni, contattare Simone al tel. 340 5727858

Seguici sui nostri canali