Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 16 e domenica 17 novembre.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
PEDAVENA. Magnar san a San Martin de Morgan
- Sabato 16 e domenica 17 novembre
Pedavena diventa un luogo magico e incantato dove si può ammirare, respirare e godere appieno il calore e l’autentico spirito che precedono l’arrivo del 25 dicembre sulle incantevoli Dolomiti Bellunesi.
Oltre 80 stand di espositori, provenienti da tutto il Triveneto e non solo, faranno conoscere al grande pubblico l’eccellenza dei loro prodotti artigianali e il buon gusto dei sapori tipici della cucina veneta e italiana.
La cura dei dettagli nell'allestimento dei banchetti, la ricerca dell’originalità nella scelta di privilegiare le eccellenze più caratteristiche delle nostre terre di montagna, il profumo delle caldarroste, del vin brulè e del succo di mele caldo, saranno alcuni degli ingredienti speciali che contribuiranno a dare vita ad una magica atmosfera natalizia. Tante allettanti e divertenti iniziative sapranno certamente incuriosire e meravigliare i bambini.
Le giornate saranno allietate dalla musica delle fisarmoniche e dagli zampognari, simbolo storico della musica natalizia.
Ma il vero protagonista sarà Babbo Natale che sarà del tutto speciale a Pedavena!
BELLUNO. Fiera di San Martino
- Domenica 17 novembre
La Fiera Mercato di San Martino è dedicata al patrono della città e, tradizionalmente, coincide con la fine dell'annata agraria (testimonianze storiche la datano fin dal Trecento, seppure con carattere più specificamente di commercio di bestiame).
Immergiti nell'atmosfera magica di questa fiera, che ti condurrà in un viaggio nel tempo e nel gusto. Per tutto il giorno il centro storico vede una ricca varietà di bancarelle e profumi inebrianti con le castagnate e le varie manifestazioni enogastronomiche. Assaggia i prodotti tipici della nostra terra: formaggi freschissimi, salumi pregiati, miele profumato, castagne arroste e tanto altro ancora. E' l'occasione giusta per scoprire le specialità locali del nostro territorio.
Gli operatori propongono prodotti agroalimentari, biologici, artigianali e tradizionali, ma anche un'esposizione di animali vivi, fiori e piante di ogni tipo.
La Fiera di San Martino è un'occasione per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento per tutta la famiglia. I più piccoli potrenno sbizzarrirsi con i giochi e le attività a loro dedicate: tra giocattoli, pupazzi, palloncini e gonfiabili ce n'è per tutti.
Non mancheranno i punti di ristoro con somministrazione di cibi e vivande.
Scopri le radici della nostra comunità e immergiti nella storia di Belluno. La Fiera di San Martino è molto più di un semplice mercato: è un momento di incontro, di scambio e di celebrazione delle tradizioni locali.
BORGO VALBELLUNA. San Martino Beer Fest
- Sabato 16 novembre
Torna la sagra autunnale di Pellegai per festeggiare l'estate di San Martino. Musica dal vivo con DJ Met e DJ Bisso e la grande musica i Vasco Tribute, i Dirty Speed e i Drink Day, frasca super fornita con birra a caduta, vin brulè, castagne, panini caldi, patate fritte e molto altro!
Piatti del giorno: Panet con Pulled Pork, Frittura di pesce e Stinco con crauti!
Domenica 10 partenza del Giro della Brosa: 10km di passeggiata non competitiva con un percorso adatto a tutti, consigliate calzature adeguate! Al termine il tradizionale pranzo sotto al capannone riscaldato con pasta all'amatriciana, guancia di maiale brasata, capuz e fasoi. Per i più piccoli il baby menu!
Parte dell'incasso andrà devoluto alle associazioni di volontariato locali.
BELLUNO. Frozen - Elsa e il castello di ghiaccio
- Domenica 17 novembre
Domenica 17 si terrà presso il Teatro Comunale "Dino Buzzati" il musical Frozen - Elsa e il castello di ghiaccio.
Un evento di grande impatto visivo e sonoro, ricco di scenografie mozzafiato che creeranno un'atmosfera magica e suggestiva per adulti e bambini.
Sul palco, la principessa Elsa, con il suo potere sempre più forte e incontrollabile, scoprirà che l’amore può sciogliere il ghiaccio che la tiene lontana da sua sorella Anna e riportare l’estate.
Un fantastico musical che conquisterà generazioni, grazie a suggestive atmosfere video, effetti speciali e giochi di luci, tempeste di neve e costumi straordinari, tra le note delle canzoni più conosciute e amate dai bambini.
BELLUNO. Esposizione delle Maschere Dolomitiche
- Sabato 16 e domenica 17 novembre
L’Ex Tempore di Scultura su Legno è un concorso, organizzato dal Consorzio Belluno Centro Storico, che rappresenta da anni l’appuntamento più atteso dell’autunno bellunese, nel periodo che anticipa la tanto amata festa del Patrono San Martino (11 novembre).
Nei weekend del 9-10 e 16-17 novembre sarà possibile immergersi nelle opere d'arte del Museo delle Maschere Dolomitiche di Borgo Piave.
Nella cornice quattrocentesca di Palazzo Secco si trova una pittoresca collazione di maschere dolomitiche provenienti dal Comelico Superiore, dalla Valle del Biois, Rocca Pietore e dal Cadore. Le opere riproducono verosimilmente i personaggi più caratteristici dei cortei popolari: dalla Gnaga di Fornesighe al Rollate di Sappada, fino all'Om Selvarech di Rivamonte Agordino. Accostati alle maschere lignee saranno allocati una trentina di volti scolpiti da diversi scultori bellunesi di eccellenza e 27 quadri di 4 pittori bellunesi, legati al tema della maschera e dei miti del territorio.
Da Rolina in via Uniera dei Zater, invece, vi sarà la mostra dal titolo Andar par fonghi di Guido Cecchinato - mostra di preziose e magiche culture lignee.
In questa mostra saranno esposte sculture rappresentanti funghi realizzate da Guido Cecchinato di Borgo Piave, che per anni ha coltivato una passione per i funghi e l'artigianato, collaborato con l'associazione micologica di Belluno.
FELTRE. Percorsi identitari veneti tra arte e storia
- Sabato 16 novembre
In questi ultimi anni si sta diffondendo sempre più la consapevolezza che la valorizzazione dei beni culturali possa essere abbinata al benessere della persona, al camminare, alla dimensione ecosostenibile dell'esistenza.
Feltre con il suo patrimonio propone ai visitatori dei percorsi tematici, che mettano in luce i meravigliosi ed unici siti storico-archeologici, le dimore d'epoca, i manufatti preziosi realizzati in vari materiali, i musei e la galleria d'arte in un contesto per così dire "diffuso", perché questi luoghi non restino isolati, ma affinché si possano aprire al visitatore curioso e all'esterno, all'ambiente naturale e alle suggestioni tematiche che i loro dintorni offrono.
Raggiungere questi luoghi a piedi o con mezzi rispettosi dell'ambiente è il valore aggiunto che rende una visita guidata ad un luogo del "sapere" e della cultura un'esperienza completa che coinvolge mente e corpo.
Feltre vi offre tre percorsi di trekking urbano al fine di favorire la conoscenza delle sue peculiarità storiche, della morfologia del territorio e del paesaggio antropico su tre tematiche importanti che hanno visto questi luoghi protagonisti per secoli: "acqua, ferro e legno".
I percorsi avranno come tappa conclusiva le strutture museali del circuito TOTEM, scrigni nei quali si conservano i più preziosi tesori d'arte e memorie storiche prodotti o acquisiti dalla comunità nel corso dei secoli.