Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti. Nell'articolo i consigli per sabato 23 e domenica 24 novembre.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 23 e domenica 24 novembre 2024.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
PEDAVENA. Magnar san a San Martin de Morgan
- Sabato 23 e domenica 24 novembre
Pedavena diventa un luogo magico e incantato dove si può ammirare, respirare e godere appieno il calore e l’autentico spirito che precedono l’arrivo del 25 dicembre sulle incantevoli Dolomiti Bellunesi.
Oltre 80 stand di espositori, provenienti da tutto il Triveneto e non solo, faranno conoscere al grande pubblico l’eccellenza dei loro prodotti artigianali e il buon gusto dei sapori tipici della cucina veneta e italiana.
La cura dei dettagli nell'allestimento dei banchetti, la ricerca dell’originalità nella scelta di privilegiare le eccellenze più caratteristiche delle nostre terre di montagna, il profumo delle caldarroste, del vin brulè e del succo di mele caldo, saranno alcuni degli ingredienti speciali che contribuiranno a dare vita ad una magica atmosfera natalizia. Tante allettanti e divertenti iniziative sapranno certamente incuriosire e meravigliare i bambini.
Le giornate saranno allietate dalla musica delle fisarmoniche e dagli zampognari, simbolo storico della musica natalizia.
Ma il vero protagonista sarà Babbo Natale che sarà del tutto speciale a Pedavena!
SEDICO. Merry Artigiane Market
- Sabato 23 e domenica 24 novembre
Merry Artigiane Market è un progetto che nasce dalla voglia di riunire in un unico evento un gruppo di donne imprenditrici che hanno trasformato la loro passione e il loro ingegno in un’attività che produce reddito e che le sostiene.
Cosa accomuna le donne che esporranno al Market? Tenacia, un progetto artistico, di artigianato o agricoltura, formazione ed esperienza, credere nelle proprie forze e fare gruppo, amore per il territorio dove lavorano e per la bellezza che veicolano attraverso le loro produzioni.
L’evento vuole celebrare questo modo di vivere il lavoro manuale e vuole farlo puntando l’accento su due aspetti, secondo noi, molto importanti, il rapporto con il territorio e l’essere una donna artigiana ed imprenditrice. La suggestiva location della Villa de Manzoni ai Patt è il luogo perfetto per far risaltare la creatività. Fanno da cornice alle stanze del nostro market le montagne Dolomiti Bellunesi e lo scorcio sulla Valbelluna.
SAN NICOLÒ DI COMELICO. Escursione al Monte Zovo
- Sabato 23 novembre
Escursione estremamente panoramica al centro del Comelico, partendo dl paesino di Costa di San Nicolò raggiungeremo su comoda strada il Rifugio De Doo, con la possibilità di raggiungere la cima del Monte Zovo per sentiero con un dislivello ulteriore di 100m scarsi. Pranzo al Rifugio De Doo oppure al ritorno alla Locanda La Baita.
Allenamento richiesto: Buono. Difficoltà: media - facile. Dislivello: 350 m. - Tempo: 4 ore.
Prenotazioni entro 2 giorni dalla data dell' escursione al nr. 043567021 oppure dolomiti@valcomelico.it.
BELLUNO. Concerto di Santa Cecilia
- Sabato 23 novembre
Per onorare la festa della Santa patrona dei musicisti, Santa Cecilia, un gruppo di ottoni della Filarmonica di Belluno 1867 e coro offriranno un concerto in uno dei luoghi più suggestivi della città, la chiesa di Santo Stefano: il pubblico verrà rapito dalle incantevoli note di H. Purcell e F. Schubert.
Il gruppo di strumenti a fiato, assieme ad un gruppo vocale, daranno vita ad uno dei grandi capolavori di Franz Schubert, la “Deutsche Messe”.
La musica risuonerà tra le navate gotiche, creando un’atmosfera di spiritualità e fratellanza.
Ingresso libero.
BELLUNO. L'orso felice
- Sabato 16 e domenica 17 novembre
L'Orso felice è un orso che ha nelle tasche (non sapete che gli orsi hanno le tasche?) un foglio.
Questo foglio contiene una domanda: Tu sei me? e tre indizi: 1. sono un orso molto gentile, 2. sono un orso felice, 3. e sono anche molto bello.
Da qui l'Orso Felice parte ad esplorare la Fantastica Foresta tra alberi che crescono se non li guardi, e silenzi.
Imparerà a riconoscere i diversi tipi di silenzio: il piccolo silenzio delle foglie, quello profondo della terra, l’antico silenzio degli alberi.
Farà la conoscenza della Mucca Mollacciona e del Penultimo Pinguino, e scoprirà che è molto meglio annusare i fiori che contarli e che per andare avanti, certe volte, è anche necessario perdersi!
Uno spettacolo che racconta ai più piccoli senza retorica, con leggerezza e poesia, una storia universale sulla ricerca dell’identità: ogni bambino è unico e guardandosi allo specchio può dire “questo sono io”, come l'orso felice.
Produzione Pilar Ternera/Dimitri Canessa
Per informazioni e prenotazioni contattare Tib Teatro al n. 0437 950555 o inviare un'email a info@tibteatro.it.
Biglietti: Intero € 15 – Ridotto (3-14 anni) € 10.
FELTRE. Percorsi identitari veneti tra arte e storia
- Sabato 23 novembre
In questi ultimi anni si sta diffondendo sempre più la consapevolezza che la valorizzazione dei beni culturali possa essere abbinata al benessere della persona, al camminare, alla dimensione ecosostenibile dell'esistenza.
Feltre con il suo patrimonio propone ai visitatori dei percorsi tematici, che mettano in luce i meravigliosi ed unici siti storico-archeologici, le dimore d'epoca, i manufatti preziosi realizzati in vari materiali, i musei e la galleria d'arte in un contesto per così dire "diffuso", perché questi luoghi non restino isolati, ma affinché si possano aprire al visitatore curioso e all'esterno, all'ambiente naturale e alle suggestioni tematiche che i loro dintorni offrono.
Raggiungere questi luoghi a piedi o con mezzi rispettosi dell'ambiente è il valore aggiunto che rende una visita guidata ad un luogo del "sapere" e della cultura un'esperienza completa che coinvolge mente e corpo.
Feltre vi offre tre percorsi di trekking urbano al fine di favorire la conoscenza delle sue peculiarità storiche, della morfologia del territorio e del paesaggio antropico su tre tematiche importanti che hanno visto questi luoghi protagonisti per secoli: "acqua, ferro e legno".
I percorsi avranno come tappa conclusiva le strutture museali del circuito TOTEM, scrigni nei quali si conservano i più preziosi tesori d'arte e memorie storiche prodotti o acquisiti dalla comunità nel corso dei secoli.