Precipita da un'impalcatura alta sei metri mentre lavora in un cantiere a Sedico, grave operaio di Susegana
L'incidente è avvenuto lunedì mattina, 25 novembre 2024, durante i lavori di ristrutturazione di un'abitazione privata a Sedico, provincia di Belluno
Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di lunedì 25 novembre 2024 in un cantiere a Sedico, nel Bellunese. Un operaio di origini straniere, residente a Susegana, è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto da un ponteggio (in copertina: immagine di repertorio).
Operaio di Susegana precipita da un'impalcatura nel Bellunese
L'incidente è avvenuto intorno alle 10 in un cantiere di un'abitazione privata in ristrutturazione via Traversa Agordina, nella frazione di Roe Alte.
Un operaio di 29 anni, residente in provincia di Treviso, è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un ponteggio da un’altezza di circa sei metri, per cause ancora in fase di accertamento.
Il giovane è stato soccorso dai sanitari del Suem di Belluno, che lo hanno stabilizzato prima di trasferirlo d'urgenza in elicottero all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Attualmente si trova ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata: è in gravi condizioni.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e i tecnici del nucleo Spisal, per avviare le indagini e chiarire le dinamiche dell’accaduto.
Tre incidenti in una settimana
E' il terzo incidente simile che avviene in Veneto in una settimana.
Un incidente mortale sul lavoro si è verificato nel primo pomeriggio di martedì 19 novembre 2024 in provincia di Treviso. In un cantiere edile di Refrontolo, Marino Gazzola, 69 anni, è precipitato da un'impalcatura alta 5 metri: l'impatto al suolo è stato fatale.
Il 69enne ha riportato un grave trauma cranico che non gli ha lasciato alcuno scampo. Nonostante l'intervento da parte del Suem 118, i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Nella giornata di lunedì 18 novembre 2024, un operaio 57enne è caduto in una botola al cantiere della stazione della Gazzera, a Venezia, forse accecato da un laser. Ferito al volto e alla testa, fortunatamente non ha riportato ferite letali.
I colleghi hanno immediatamente dato l'allarme, e sul posto sono intervenuti i medici del Suem insieme agli agenti delle Volanti e della Polizia ferroviaria di Mestre. Trasportato d'urgenza all'ospedale dell'Angelo, l'operaio è stato sottoposto a una serie di accertamenti. Fortunatamente, le sue ferite si sono rivelate meno gravi del previsto.
UIL Veneto: "Siamo di fronte a un continuo attacco alla vita"
Sull'incidente è intervenuto anche Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto:
“Ho appreso poco fa di un grave incidente sul lavoro successo oggi nella zona di Roe di Sedico, in via Traversa Agordina. Un operaio trevigiano è caduto da circa 6 metri di altezza mentre stava lavorando. Siamo in apprensione per la sua salute e siamo vicini ai suoi familiari.
Siamo di fronte ad un continuo attacco alla vita anche se il nostro impegno non viene meno sulla prevenzione e sulla formazione. Mi sento di lanciare un appello a tutti i lavoratori: lavorate più lentamente, fate più attenzione e, soprattutto, rifiutatevi di lavorare se percepite pericolo per la vostra vita. La Uil è al vostro fianco”.