Tofana-Frecca nel Cielo, al via la stagione sciistica da venerdì 6 dicembre
Ecco quali sono le piste aperte tra gli splendidi paesaggi ampezzani
La montagna chiama e la Freccia nel Cielo risponde!
Tofana-Frecca nel Cielo, al via la stagione sciistica da venerdì 6 dicembre
Siamo a Cortina d’Ampezzo, in una delle località più acclamate e iconiche nel panorama sciistico italiano tanto da meritarsi il marchio Best of Alps, dove la prestigiosa Tofana-Freccia nel Cielo, la moderna cabinovia che dal centro città raggiunge velocemente i 1.778 metri di Col Druscié, riparte con una stagione decisamente glamour e ambiziosa, in programma a partire dal 6 dicembre 2024, dalle 8.15 alle 16.40 per l’ultima discesa!
Quali solo le piste pronte per il grande inizio?
Druscié A (nera): una nera tra le più ambiziose e tecniche delle Dolomiti, molto pendente e impegnativa, per questo omologata anche per gli allenamenti nazionali e internazionali. Rappresenta una delle una prime zone dove si è praticato lo sci in Italia, già nel lontano 1937 infatti una slittovia portava in quota gli sciatori. Un muro secco con pendenze fino al 52,5% che, nelle Olimpiadi del 1956, è stata sede della gara di slalom speciale vinta da Toni Sailer e, nel 2021, ha ospitato le prove di slalom speciale maschile e femminile ai Mondiali di Cortina.
Druscié B (blu): un bellissimo tracciato ricco di cambi di pendenza, immerso nei boschi cortinesi ai piedi delle Tofane. La partenza delle piste è segnatala da un invitante e largo pendio a media pendenza che invita a lasciare sulla neve curve condotte a tutta velocità: da qui si apre un magnifico panorama sul Cadore e sulla valle di Cortina d'Ampezzo con l'Antelao che chiude la vista
Raccordo Piè Tofana (blu): con una lunghezza di 3.7 km, un dislivello di 359 metri e una pendenza media del 9.6%, la discesa porta ad un magico universo di pini intrecciati per un’atmosfera di totale immersione nella natura.
Muro de Ra Cioures (blu): è un tracciato ideale per sciatori di ogni livello grazie alla sua semplicità e alla pendenza moderata che permette discese in totale tranquillità e sicurezza. Immersa in uno scenario incantevole, questa pista offre un’esperienza rilassante e piacevole, conducendo fino alla località di Colfiere.