Prime sanzioni a Belluno dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada
Un giovane è stato sanzionato perché guidava un monopattino senza il casco
Continua anche nel 2025 l’impegno della polizia locale di Belluno per garantire una maggiore sicurezza sulle strade anche alla luce delle nuove leggi entrate in vigore a partire dallo scorso 14 dicembre 2024.
Prime sanzioni a Belluno dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada
Le modifiche alla normativa puntano a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre il numero di incidenti ed è con questi obiettivi che gli agenti, in queste settimane, hanno presidiato il territorio. Recentemente, infatti, sono state accertate le prime violazioni riguardanti queste nuove normative.
Un giovane, ad esempio, è stato sanzionato mentre si trovava alla guida di un monopattino elettrico senza indossare il casco. Inoltre, è stata emessa la prima sospensione breve della patente di guida per un conducente che, avendo meno di 20 punti sulla patente, è stato colto alla guida senza la cintura di sicurezza allacciata.
Nel primo caso, il giovane ha ricevuto una sanzione amministrativa di 50 euro (che scende a 35 euro se pagata entro 5 giorni), mentre nel secondo caso il conducente ha affrontato non solo una sanzione amministrativa di 80 euro (58,10 euro se pagata entro 5 giorni) per il mancato uso della cintura di sicurezza, ma anche una decurtazione di 5 punti dalla patente e la sospensione della stessa per 7 giorni.
“Queste misure – commenta il comandante della polizia locale, Antonio Codemo - sono parte di un impegno più ampio per promuovere una cultura della sicurezza stradale e garantire il rispetto delle norme da parte di tutti gli utenti della strada”.