eventi

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025.

Se volete fare un giro fuori provincia invece cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BORGO VALBELLUNA. Bau bau Mazarol!

  • Sabato 18 gennaio

Una bella e facile passeggiata nella quiete della natura al Biotopo della Rimonta, area umida protetta con prati, boschi e tantissima pace, un percorso facile per tutti, adulti, bimbi e amici a quattro zampe! Ritrovo: ore 14 in piazza a Lentiai di Borgo Valbelluna. Conclusione per le ore 17 circa. Dislivello: assente – Difficoltà: facile. Costo: 20 euro (minori gratis) ammessi 20 partecipanti max e tanti bei cani felici! Info e adesioni: 3290040808 - guide.pndb@gmail.com.

Laghetti della RImonta

BELLUNO. La Serenissima - alla scoperta del mondo! 

  • Sabato 18 gennaio

Sabato 18 gennaio, alle 16, si terrà l'incontro con il prof. Davide Busato, storico e archeologo, dal titolo La Serenissima - alla scoperta del mondo, presso la sede dell'Associazione Bellunesi nel mondo. L’evento proporrà un’analisi dei viaggi compiuti dagli esploratori della Repubblica di Venezia tra il XV e il XVIII secolo, documentando oltre novecento città del mondo.

Un viaggio mozzafiato attraverso novecento città del mondo. Sessantasei itinerari tra Indie e Asia, Egitto e Africa, Europa e Americhe per imbarcarsi con i grandi esploratori della Repubblica di Venezia e rivivere le loro epiche avventure. Un affresco dettagliato del passato, ricostruito attraverso diari di viaggio, relazioni, memorie e diari di bordo. Introduce e modera Patrizia Burigo, presidente della Biblioteca delle migrazioni "Dino Buzzati". Ingresso libero.

BORGO VALBELLUNA. Le donne nella Shoah

  • Sabato 18 gennaio

Per la Giornata della Memoria presso il Palazzo delle Contesse di Mel verrà presentato il libro "Le donne nella Shoah" con l'autrice Bruna Bertolo - storica e giornalista e l'intervento di Adriana Lotto, ricercatrice che dialogherà con l'autrice. L’evento si terrà alle 17.30 di sabato a Palazzo delle Contesse.

La copertina del libro

BELLUNO - Piccolo Asmodeo

  • Domenica 19 gennaio

Alle 17 di domenica 19 gennaio presso il Teatro Dino Buzzati si terrà lo spettacolo teatrale Piccolo Asmodeo, prodotto da Teatro Giocovita, inserito nella 32° edizione della rassegna teatrale "Comincio dai 3". Nelle viscere della terra, dove la luce del sole non arriva mai, abita Piccolo Asmodeo. Asmodeo è buono, troppo per poter vivere nel mondo dei Fuochi e dei Sospiri. Essere cattivo non gli riesce e nemmeno gli interessa, e questo per la sua famiglia è un problema.

Asmodeo viene perciò sottoposto a una prova e mandato in superficie, nel mondo della Luce, con una missione. “Entro questa sera dovrai convincere almeno una persona a darmi la sua anima!” gli dice il padre. In una girandola di incontri di ogni tipo, Asmodeo capisce che non riuscirà mai in un compito che non sente per niente suo. Ed è in quel momento che incontra Kristina...
Una favola sul bene e sul male di Ulf Stark - celebre scrittore per ragazzi - raccontata con sottile ironia ma anche con poesia. Un affascinante, straordinario spettacolo di teatro d’ombre che parla ai bambini di temi importanti, che fa ridere, pensare e forse anche commuovere.

Piccolo Asmodeo

Consigliato ai bambini dai 5 anni. Informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì (10-13 e 15-17) al numero 0437 950555 oppure scrivere a info@tibteatro.it. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati 60 minuti prima dello spettacolo presso il Teatro Dino Buzzati di Belluno. È possibile acquistarli il giorno dell'evento presso la biglietteria del teatro.

BORGO VALBELLUNA. Pace interiore e respirazione 

  • Domenica 19 gennaio

Ritrovare la pace interiore con la respirazione, ridurre e gestire gli stati d’ansia con tecniche di respirazione Pranayama e Buteyko. Sempre più persone scelgono la respirazione come metodo di guarigione del corpo e dell’anima. Il ritiro è rivolto a chiunque senta il bisogno di alleviare tensioni emotive, ma anche stati d’ansia che hanno origine da lavori particolarmente logoranti. Le tecniche di respirazione che verranno insegnate durante il ritiro si basano sul Metodo Buteyko e sulla millenaria pratica Pranayama che da oltre dieci anni trova ampio riscontro scientifico in occidente.

Pratica allo Spazio Namaskar, Borgo Valbelluna: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16. Insegnamenti di Francesco Da Ponte – istruttore di respirazione funzionale. Esperienza personale di guarigione con la respirazione. Laura Liina Fantozzi – insegnante di yoga sottile. Pasto e spuntini con ingredienti vegetali biologici.

Obiettivi del corso: Apprendere le tecniche di respirazione più utili ad attivare il Sistema Nervoso Parasimpatico per ridurre la frequenza delle onde cerebrali con la semplice pratica quotidiana, stimolare la prodizione di serotonina in modo naturale, interrompere la produzione di corrtisolo, principale causa di stress emotivo, auto-massaggiare e portare elasticità a tutti gli organi vitali

Gli esercizi di respirazione che impareremo durante il ritiro, e che uniscono le millenarie pratiche orientali agli studi occidentali, possono apportare importanti benefici nella gestione dello stress quotidiano, ma anche in fase di addormentamento e di risvegli intra-sonno (Jerath et al. 2019). Inoltre impareremo come aumentare i benefici della respirazione unendo semplici esercizi di meditazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali