Soccorso alpino

Tragedia a Sospirolo: 63enne perde l’equilibrio e precipita nel vuoto

L’incidente in un canale sotto Cima di Porta Bassa, in destra Mis

Tragedia a Sospirolo: 63enne perde l’equilibrio e precipita nel vuoto
Pubblicato:

Incidente a Sospirolo.

Tragedia a Sospirolo: 63enne perde l’equilibrio e precipita nel vuoto

Attorno a mezzogiorno la Centrale del 118 è stata attivata per un escursionista precipitato in un canale sotto Cima di Porta Bassa, in destra Mis.

A dare l'allarme i 4 compagni che, arrivati in vetta, stavano scendendo assieme a lui e lo avevano visto perdere l'equilibrio dopo che si era staccato un masso su cui si stava tenendo, infine cadere nel vuoto e sparire alla loro vista.

Fissato il campo base in Pian Falcina, sul posto si è diretto il Soccorso alpino di Belluno, mentre l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato una ricognizione.

Individuati i compagni, ci è voluto di più per trovare il corpo di D.C., 63  anni di Sospirolo (BL), fermatosi una sessantina di metri più in basso in un canale incassato.

Sbarcato a monte in hovering su un pulpito, il tecnico di elisoccorso è sceso e lo ha raggiunto, affiancato poi da 4 soccorritori, elitrasportati in quota in supporto alle operazioni.

Avuto il nulla osta per la rimozione, la salma è stata imbarellata e calata per altri 30 metri e traslata a destra in un punto agevole per il recupero, completato con un verricello di 60 metri.

La barella è stata trasportata a Pian Falcina, dove attendevano i Carabinieri e il carro funebre. L'elicottero ha riportato a valle anche i soccorritori. I compagni dell'uomo sono rientrati autonomamente.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali