l'evento

A Belluno la chitarrista di fama internazionale Anabel Montesinos

La sua proposta musicale abbraccia compositori quali Domeniconi, Ponce, Weiss, Bach, Barrios, Piazzolla, Ramírez, Tirao, Scarlatti e Tarrega

A Belluno la chitarrista di fama internazionale Anabel Montesinos
Pubblicato:

Protagonista internazionale nel mondo della chitarra, Anabel Montesinos arriva a Belluno, ospite del Circolo Culturale Bellunese, in concerto giovedì 15 maggio, ore 20.30, Auditorium del Liceo Lollino della città.

A Belluno la chitarrista di fama internazionale Anabel Montesinos

Arriva con la sua chitarra e una proposta musicale che abbraccia compositori quali Domeniconi, Ponce, Weiss, Bach, Barrios, Piazzolla, Ramírez, Tirao, Scarlatti e Tarrega. Ne risulta un “programma ricco e variegato, che attraversa epoche e culture diverse, mettendo in evidenza tutte le possibilità espressive della chitarra”, citando le note di sala di Teodor Stefan Florescu, studente del Liceo Musicale “Giustina Renier” di Belluno, la cui Classe di chitarra del professor Vittorino Nalato ha l’onore di aprire il concerto con un breve Benvenuto in Musica.

L’occasione di ascoltare Anabel Montesinos dal vivo a Belluno è preziosa e rara, e non solo per gli appassionati di chitarra, per l’assoluto prestigio internazionale dell’artista. Anabel Montesinos è stata, infatti, la più giovane vincitrice (all’età di 17 anni) del Concorso Internazionale per chitarra Francisco Tarrega in Spagna, ottenendo successivamente i 10 più importanti primi premi nei maggiori concorsi dedicati alla chitarra, nonché il “Premio Chitarra D’Oro”, come giovane talento e per i meriti artistici del suo impegno professionale, al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria.

Dal suo debutto, nel 2011, l’artista tiene concerti in tutto il mondo. Ha interpretato il Concerto d’Aranjuez a Postdam, a Berlino davanti a oltre 4000 persone, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, con la Simon Bolivar in Venezuela, la Filarmonica di Sundswall in Svezia, la Filarmonica di Oulu in Finlandia, la Havana Philarmonic di Cuba, la Filarmonica di Mosca, la Pomerania Filarmonic Orchestra in Polonia. Anabel è cittadina onoraria della città di Solero in Italia.

L’artista ha inciso per la Naxos e il suo primo CD è stato scelto dalla British Airways come programma musicale nei voli intercontinentali della compagnia aerea inglese. Ha condiviso un poster di concerti con il grandissimo Paco de Lucía, presentando “l’altro lato della musica spagnola” con un clamoroso successo. Oltre ai suoi programmi di musiche spagnole dal Rinascimento alla contemporaneità, Anabel ha presentato opere popolari come ad esempio il ciclo “Bohemian Rhapsody”.

Nel 2021, la chitarrista ha inciso il suo terzo CD in Brasile, intitolato Alma Llanera, dedicato alla cultura musicale latino-americana. Montesinos suona una chitarra costruita nel 2018 dal grande liutaio Steve Connor, il cui nome è Jasmine.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali