Moda, musica e sport: a Belluno sfilano i sogni olimpici degli studenti
Un progetto tra creatività e passione avvicina i ragazzi ai valori dei Giochi di Milano-Cortina 2026

Un teatro gremito di giovani, abiti ispirati alle divise olimpiche, musica dal vivo e tanta emozione: è andato in scena questa mattina al Teatro Comunale di Belluno lo spettacolo conclusivo del progetto “Olimpiadi in Moda”, parte dell’iniziativa cittadina “A scuola di Olimpiadi” promossa dal Comune per avvicinare le nuove generazioni ai valori dello sport, in vista dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Moda, musica e sport: a Belluno sfilano i sogni olimpici degli studenti
Protagonisti assoluti sono stati quasi 500 studenti delle scuole cittadine, che hanno applaudito – e in molti casi anche calcato – il palcoscenico del Teatro Buzzati, trasformato per l’occasione in una passerella ricca di stile, musica e spirito olimpico.
La moda veste lo sport
A curare la sfilata, gli studenti della sezione Moda dell’Istituto Brustolon, che hanno realizzato abiti ispirati alle divise olimpiche di undici discipline sportive: calcio, pallavolo, tennis, tiro con l’arco, ciclismo, pattinaggio, slittino, bob, sci di fondo, snowboard e sci alpino. Un lavoro artigianale di alta qualità, capace di fondere creatività, tecnica sartoriale e passione sportiva.
A indossare le creazioni sono stati gli stessi studenti-modelli, accompagnati da musica dal vivo eseguita da una band composta da ragazzi del Brustolon e dell’Istituto Segato. A condurre lo show, con energia e simpatia, la professoressa Serena Chiavaroli, referente di educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale e allenatrice di rugby maschile.
Un’intera comunità scolastica coinvolta
Hanno partecipato all’evento anche l’ITIS, il Liceo Sportivo Leonardo Da Vinci e le Scuole medie Ricci, per un totale di circa 480 studenti coinvolti in un progetto che ha saputo unire più linguaggi – moda, musica, sport – in un unico grande racconto collettivo.
Il percorso di “A scuola di Olimpiadi” prosegue ora con “Olimpiadi in vetrina”, iniziativa che porterà le opere artistiche degli studenti del Liceo Artistico Catullo nelle vetrine dei negozi del centro storico.
“A giugno – spiega l’assessore allo sport Monica Mazzoccoli, ideatrice del progetto – sarà possibile ammirare le creazioni dei ragazzi passeggiando per Belluno. Un modo per respirare l’atmosfera dei grandi eventi sportivi anche nel cuore della città. Ringrazio dirigenti, professori e studenti per l’entusiasmo e l’impegno con cui hanno accolto questa sfida”.
Soddisfatto anche il sindaco Oscar De Pellegrin, che sottolinea il valore educativo dell’iniziativa:
“Questi progetti dimostrano come la scuola possa dialogare con il territorio e i grandi eventi, offrendo ai ragazzi la possibilità di esprimersi, crescere e sentirsi parte di una comunità. L’entusiasmo visto oggi sul palco è stato contagioso: gli studenti hanno saputo raccontare lo spirito olimpico con originalità, energia e grande professionalità”.