l'evento

Zanetti, Costacurta, Fiona May e Schwazer a Belluno per lo Sport Business Forum 2025

Dal 6 all’8 giugno oltre 40 eventi in città con campioni, manager e istituzioni per raccontare il valore economico, sociale e culturale dello sport

Zanetti, Costacurta, Fiona May e Schwazer a Belluno per lo Sport Business Forum 2025
Pubblicato:

È stata presentata questa mattina a Belluno la seconda edizione dello Sport Business Forum, l’evento di riferimento dedicato all’economia dello sport, che dal 5 all’8 giugno 2025 animerà quattro città simbolo del Veneto: Treviso, Belluno, Longarone e Cortina d’Ampezzo.

Zanetti, Costacurta, Fiona May e Schwazer a Belluno per lo Sport Business Forum 2025

Promosso da Confindustria Belluno Dolomiti con Confindustria Veneto Est e Nord Est Multimedia, e sostenuto da Regione Veneto, Camera di Commercio Treviso-Belluno e DMO Dolomiti Bellunesi, il Forum punta a rafforzare il dialogo tra atleti, imprese, istituzioni e cittadinanza, sottolineando il ruolo strategico dello sport nella società e nell’economia.

Numerose anche le collaborazioni, tra cui i Comuni di Belluno e Treviso, la Provincia di Belluno, Assosport, Fondazione Cortina e CONI Veneto. L’edizione 2025 si preannuncia come un’edizione “ponte”, che anticipa i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 e si propone come piattaforma per valorizzare lo sport come leva di sviluppo sostenibile.

I grandi nomi dello sport

La manifestazione vedrà la partecipazione di protagonisti del calibro di Javier Zanetti, Alessandro Costacurta, Alex Schwazer, Fiona May, Daniele Orsato, Dominik Paris e Ilaria D’Amico, solo per citarne alcuni. A questi si affiancheranno manager, dirigenti sportivi e rappresentanti delle istituzioni, come Andrea Fabris (DG Atalanta), Andrea Dorigo (AD Tecnica Group), e Federica Cappelletti, presidente della Divisione Serie A Femminile.

I focus tematici e l'apertura a Treviso

A Belluno, cuore pulsante della manifestazione, oltre 40 eventi tra talk, tavole rotonde e interviste approfondiranno i temi legati a economia dello sport, salute, inclusione, alimentazione, sostenibilità e innovazione tecnologica. Il via ufficiale sarà giovedì 5 giugno a Treviso, con la presentazione di uno studio econometrico a cura dell’Osservatorio Valore Sport, seguito da un’intervista al presidente della Regione, Luca Zaia. La giornata proseguirà con una tavola rotonda dedicata agli investimenti nello sport e si concluderà con un’intervista esclusiva alla leggenda del calcio internazionale Zico. Treviso sarà anche il punto di partenza per raccontare la forza del Distretto dello Sportsystem veneto, che conta 750 aziende, 8.000 addetti e un fatturato complessivo di 3,6 miliardi di euro.

A Longarone Fiere si terrà l’anteprima della nuova rassegna Time To Bike, dedicata al cicloturismo, con uno sguardo sull’innovazione nel mondo delle due ruote e l’intersezione tra tecnologia, mobilità sostenibile e turismo attivo. La chiusura avverrà domenica 8 giugno a Cortina d’Ampezzo, con un evento dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Il panel vedrà la partecipazione di stakeholder locali, istituzioni e imprese, per un confronto sul ruolo dei Giochi come opportunità di sviluppo e legacy per i territori.

Torna anche il premio letterario “Protagonisti dello Sport”, con la premiazione delle migliori opere dedicate a storie, autobiografie e imprese sportive. Tra i finalisti di quest’anno: Riccardo Patrese, Fabrizio Monari, Dan Peterson, Franco Nugnes e Omar Di Felice. Non mancheranno le attività sportive aperte al pubblico, come la Giornata Nazionale dello Sport, tornei inclusivi, masterclass e discipline emergenti come il pickleball, a conferma del legame profondo tra sport d’élite e sport di base.

"Lo sport non è un mondo a parte - ha commentato il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin - è parte integrante della società. Eventi come questo ci aiutano a riconoscerci come comunità coesa e proiettata al futuro".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali