Allarme rientrato

Il video della colata a Ponte Venco: Alemagna riaperta in mattinata

Gli interventi di ANAS e il sistema di monitoraggio hanno evitato conseguenze gravi

Il video della colata a Ponte Venco: Alemagna riaperta in mattinata

È stata riaperta questa mattina alle 10:20 la Statale 51 di Alemagna, rimasta chiusa nelle prime ore del giorno in località Ponte Venco a causa di una colata detritica provocata dalle forti piogge della notte.

Il video della colata a Ponte Venco: Alemagna riaperta in mattinata

 

La massa di materiale, di dimensioni rilevanti, è stata contenuta dalle opere emergenziali realizzate da ANAS, che hanno impedito conseguenze più gravi sulla sede stradale. Solo una piccola parte di detriti ha raggiunto la carreggiata, già ripulita insieme al fango accumulato.

Sono in corso le operazioni di svuotamento dei vasconi di contenimento, riempiti durante l’evento, per garantire la piena efficienza del sistema di sicurezza.

Sul posto i tecnici incaricati da ANAS hanno effettuato i rilievi, mentre la Provincia di Belluno continua a seguire l’evoluzione della situazione in coordinamento con tutti gli enti coinvolti.

Fondamentale anche il contributo del sistema di monitoraggio installato da Axatel, che ha confermato la propria efficacia fornendo dati tempestivi utili alla gestione dell’emergenza.

La viabilità lungo la SS51 è tornata regolare, ma il territorio resta sotto stretta osservazione.