L’evento

Castionese in festa tra tradizioni, gusto e sport: tornano “Orti in Piazza” e il Palio delle Frazioni

Dal 20 al 27 settembre due weekend di eventi tra mercatini, degustazioni, giochi per bambini e le attese sfide podistiche

Castionese in festa tra tradizioni, gusto e sport: tornano “Orti in Piazza” e il Palio delle Frazioni

La Pro Loco Pieve Castionese scalda i motori per due fine settimana all’insegna delle tradizioni e dello sport.

Castionese in festa tra tradizioni, gusto e sport: tornano “Orti in Piazza” e il Palio delle Frazioni

In arrivo, infatti, la 10ª edizione di “Orti in Piazza” (20-21 settembre) e la 9ª edizione del Palio delle Frazioni (27 settembre), appuntamenti ormai entrati nel cuore della comunità.

Il primo weekend sarà dedicato a “Orti in Piazza”, che sabato 20 settembre proporrà eventi serali a Sagrogna con la “Notte b-Rosa” (apericena e musica con DJ Deya dalle 18) e a Sossai con la gara di strudel di mele alle 17 e musica con DJ Arizona dalle 21.

Domenica 21 settembre, dalle 10 alle 18, le frazioni del Castionese si trasformeranno in una grande mostra-mercato dei prodotti della terra, con mercatini, degustazioni e attività per tutte le età. Previsto anche un servizio navetta gratuito in collaborazione con Dolomiti Bus: linea blu da Castion a Sagrogna e linea verde per le altre località.

Il programma è ricco: a Visome mostra di attrezzature agricole d’epoca, mercatino e laboratori; a San Cipriano giochi e inaugurazione della casetta per lo scambio dei libri con letture animate; a Caleipo degustazioni, laboratori e spettacoli della Compagnia del Trivelin; a Sagrogna dimostrazioni di cioccolato e formaggio e attività per bambini; a Madeago musica con i “Black Dream” e magia con il Mago Bronze; a Faverga esposizione dei “banchetti di Faverga” e animali da cortile; a Sossai musica, giochi e la tradizionale gara dei faldin; a Cirvoi intrattenimento musicale e laboratori per bambini.

Sabato 27 settembre toccherà invece al Palio delle Frazioni, giunto alla 9ª edizione. La corsa a staffetta, in programma all’Anello di Modolo, si svilupperà su 3,78 km con squadre di tre concorrenti, divise nelle categorie femminile, maschile e mista. La partenza è fissata per le 15.30.

Sempre nella stessa giornata, spazio anche al Mini Palio delle Frazioni (7ª edizione), dedicato ai ragazzi Under 14 nati tra il 2012 e il 2015. La corsa a staffetta di 800 metri prenderà il via alle 14.30, con iscrizioni aperte dalle 13.30.

Due weekend, insomma, che uniranno convivialità, cultura locale e sport, confermando il Castionese come punto di riferimento per eventi capaci di richiamare pubblico di tutte le età.