L’appuntamento

Belluno diventa palestra a cielo aperto: torna “Sport in piazza”

Oltre 30 sport da provare, una nuova edizione Senior e la Festa dello Sport del CONI tra le novità 2025

Belluno diventa palestra a cielo aperto: torna “Sport in piazza”

Una città intera che diventa palestra a cielo aperto.

Belluno diventa palestra a cielo aperto: torna “Sport in piazza”

Sabato 20 settembre Belluno ospiterà l’edizione 2025 di “Sport in piazza”, la storica manifestazione che da oltre vent’anni fa incontrare cittadini e associazioni sportive del territorio.

Quest’anno saranno ben 36 le discipline presenti, contro le 27 della scorsa edizione, con attività pensate per bambini, ragazzi e – per la prima volta – anche per gli adulti grazie alla novità “Sport in piazza Senior”, che proporrà 12 sport tra cui scacchi, arti marziali e difesa personale.

Il sindaco Oscar De Pellegrin, ex atleta paralimpico, sottolinea: «Lo sport è fatica, disciplina, ma soprattutto comunità. Porta questi valori nel cuore della città e sono certo che sarà ancora una volta una grande festa».

Tra le novità anche il coinvolgimento della Polizia locale, che aprirà il cortile per attività di educazione alla sicurezza stradale, e l’arrivo della Festa dello Sport del CONI, presente in piazza con un gazebo e con un convegno alle 16 nella sala Zanardelli della Prefettura dal titolo “Il ruolo della mente nello sport”.

Tutte le postazioni e gli sport in programma

📍 Piazza Duomo

  • Scacchi per bambini e adulti – Circolo Scacchistico Bellunese
  • Pallavolo per bambini – ASD Pallavolo Castion
  • Sport vari per bambini e adulti – Sportivamente Belluno
  • Basket per bambini – ASD Valbelluna Basket
  • Area adulti con attività di: ASD Stars Fitness, ASD Wonder Dolomiteam, ASD Azahar Danza, Più Movimento SSD, SSD Valbelluna Sport Academy, Bloom Academy, Ginnastica Dinamica Militare Italiana 1978, Comitato Provinciale CSEN Belluno, ASD Rilion Gracie Italia

📍 Piazza dei Martiri

  • Karate per bambini e adulti – ASD Karate Team Dolomiti 1970
  • Sub per bambini e adulti – ASD Nonsoloacqua Diving Club Belluno
  • Pattinaggio per bambini – PGS Don Bosco
  • Atletica per bambini – ASD Firex Athletic Club Belluno
  • Scherma per bambini e adulti – ASD Scherma Dolomiti, Accademia di Scherma Belluno, APS Sala d’Arme Walpurgis
  • Attività motoria per bambini e adulti – ASD Circolo Andrea Caffi
  • Rugby per bambini e adulti – ASD Rugby Belluno
  • Danza e arti del movimento – ASD Atelier Teatro Danza Belluno
  • Pallavolo per bambini – Dolomiti Volley Belluno ASD
  • Basket per bambini – ASD MB Planet Basket
  • Acrobatica aerea – ASD Dolomiti Super Pole
  • Discipline marziali – ASD Wushu Dolomiti
  • Ginnastica artistica – SG Juventus Alpina ASD
  • Tennis – ASD Circolo Tennis Belluno
  • Calcio – USD Castion
  • Pallamano – ASD Pallamano Belluno
  • Difesa personale – ASD Urban Krav Maga Belluno
  • Bocce – ASD Bocce Club Belluno
  • Unicef
  • Ving Tsun

📍 Parco Città di Bologna

  • Promozione dell’uso della bicicletta – APS FIAB Belluno
  • Sicurezza stradale per bambini – Polizia locale Comune di Belluno e ANVU

Le attività saranno attive dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30, per una giornata intera di sport, movimento e socialità che coinvolgerà l’intera città.