Il Questore di Belluno ha rafforzato i servizi di prevenzione e vigilanza su tutto il territorio provinciale, avvalendosi anche dei reparti Prevenzione Crimine.
Evade dai domiciliari per andare alla sagra: arrestato ubriaco in piazza dei Martiri
Nel solo fine settimana sono state controllate oltre cento persone, con particolare attenzione alle aree più frequentate.
Domenica pomeriggio, in occasione dei festeggiamenti per San Martino che hanno richiamato una grande affluenza nel centro cittadino, è stato predisposto un specifico servizio di ordine pubblico per garantire uno svolgimento sereno della manifestazione.
Proprio in piazza dei Martiri, nel pomeriggio del 16 novembre, gli agenti della Squadra Volante hanno individuato un uomo italiano, classe 1992, sottoposto alla misura alternativa della detenzione domiciliare, mentre partecipava alla festa patronale in evidente stato di alterazione alcolica. La sua presenza in piazza costituiva già una violazione della misura imposta.
Alla vista della pattuglia, l’uomo ha assunto un comportamento minaccioso e ha poi aggredito gli agenti, nonostante i tentativi di calmarlo. È stato quindi arrestato in flagranza per i reati di evasione e resistenza a pubblico ufficiale, e successivamente riaccompagnato presso la propria abitazione, ripristinando la detenzione domiciliare.
Il 20 novembre, il Tribunale di Sorveglianza di Venezia ha disposto per lui il ripristino della detenzione in carcere.
Parallelamente, lunedì 18 novembre, la sezione catturandi della Squadra Mobile ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un cittadino moldavo, classe 1978, condannato per tentato furto in concorso e falsa testimonianza. L’uomo aveva inizialmente beneficiato dell’affidamento in prova ai servizi sociali, successivamente revocato dal Tribunale di Sorveglianza.
Una volta rintracciato dagli agenti, è stato arrestato e trasferito alla casa circondariale di Belluno.
Le due operazioni si inseriscono nel più ampio quadro di attività quotidiane di controllo e prevenzione coordinate dalla Questura, finalizzate a garantire sicurezza e legalità in tutto il territorio provinciale.