Il giuramento

Belluno, un nuovo finanziere giura fedeltà alla Repubblica nella caserma De Zorzi

Cerimonia solenne alla presenza del comandante provinciale Roberto Atzori

Belluno, un nuovo finanziere giura fedeltà alla Repubblica nella caserma De Zorzi

Nella mattinata del 28 novembre 2025, presso la caserma Fin. (terra) Luigi De Zorzi, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno, si è svolta la cerimonia ufficiale di giuramento di un nuovo finanziere recentemente assegnato al Gruppo di Belluno.

Belluno, un nuovo finanziere giura fedeltà alla Repubblica nella caserma De Zorzi

Il giovane militare ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dinanzi alla Bandiera di Guerra e al comandante provinciale, colonnello Roberto Atzori, entrando così ufficialmente in servizio attivo.

La cerimonia ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso formativo articolato in sei mesi di istruzione formale e tecnico-professionale presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari, seguiti da tre mesi di tirocinio operativo nel reparto bellunese, dove il neo finanziere ha avuto modo di confrontarsi con le attività quotidiane del Corpo.

Nel suo intervento, il comandante provinciale Atzori ha ricordato il valore profondo del giuramento, definendolo un impegno concreto e non soltanto formale, assunto davanti alla Patria, ai cittadini e all’intera Guardia di Finanza. Un atto che segna l’inizio della piena responsabilità di servizio, da svolgere — ha sottolineato — “nell’esclusivo interesse della Nazione e senza risparmio di forze”.

Un momento significativo per il Comando di Belluno, che accoglie così una nuova Fiamma Gialla pronta a contribuire alla tutela dello Stato e al servizio della collettività.