“Dentro e Fuori dal Comune”, il programma condotto da Silvia Valenti che racconta i territori, vi porta a Corbetta, comune di oltre 19mila abitanti della città metropolitana di Milano, inserito nel Parco Agricolo Sud, il secondo comune, per numero di abitanti, del territorio cosiddetto del magentino. La puntata andrà in onda questa sera alle 23 su il61 (canale nazionale del gruppo editoriale Netweek sul 61 del digitale terrestre) e su Telecity (canale 13 in Lombardia e Liguria, 10 in Piemonte e Valle d’Aosta) e, come tutte quelle precedenti, sarà possibile rivederla nella pagina dedicata sul sito del canale nazionale e regionale.
“Dentro e Fuori dal Comune” ci porta a Corbetta
In questa puntata ripercorriamo la storia della città, a partire dalla curiosa leggenda legata al toponimo, che richiamerebbe un’espressione dialettale attribuita a Sant’Ambrogio. Visitiamo i luoghi simbolo come il Santuario Arcivescovile della Beata Vergine, una delle principali mete di culto del milanese, legato all’apparizione miracolosa di Maria, e la maestosa chiesa di San Vittore Martire. Visitiamo la signorile Villa Borri Manzoli, che ben racconta la presenza delle nobili famiglie milanesi nei secoli, e il palazzo del Municipio, Villa Frisiani Olivares Ferrario, edificio del Settecento, che sorge sui resti di un antico monastero, con un ampio giardino all’inglese sul retro, polmone verde della città. Qui incontriamo il sindaco Marco Ballarini, che descrive i punti di forza del comune che amministra e i progetti in corso.

Nel passato Corbetta era un borgo fortificato. Lo testimoniano il Castelletto di Sant’Ambrogio, luogo del famoso assedio ad opera di Corrado il Salico avvenuto nel 1037 e la torre medievale, risalente al XIII secolo e dal 1997 di proprietà del comune, che ne ha curato il restauro e la riqualificazione. Qui incontriamo l’assessore alla cultura Giuliano Gubert, che ci accompagna in un tour di scoperta della città e dei suoi eventi.

Spazio poi alla gastronomia: saremo accolti dal sorridente team di sala dell’Osteria Din Don Dan, che non è solo un ristorante dove gustare ottima cucina tipica e ricette ricercate ad opera del giovane chef William Beretta, ma anche un progetto sociale di inclusione e opportunità di inserimento lavorativo.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Lo chef William Beretta
Infine, conosciamo un esempio dell’operosità della comunità di Corbetta, attraverso l’azienda Al.co Engineering, impegnata sul territorio con progetti sociali a supporto dei Vigili del Fuoco e di persone con disabilità motoria.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Un viaggio in onda tutti i lunedì sera su il61 e Telecity
“Dentro e Fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su il61 (61 del digitale terrestre) e Telecity (canale 13 in Lombardia e Liguria, canale 10 in Piemonte e Valle d’Aosta). Inoltre, sui rispettivi portali – il61.it e telecity.it si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.
Nella prossima puntata ci sposteremo in provincia di Lecco, andando a scoprire Paderno d’Adda.