gli eventi

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

Ecco cosa fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BELLUNO. Sguardi e orizzonti

  • Sabato 20 dicembre

Torna Oltre Le Vette, dal 9 al 18 gennaio 2026. Il tema della 29a edizione è “Neve?”. Un ricco programma di eventi vi aspetta! Sabato 20 dicembre ore 11:00, a Palazzo Crepadona, verrà inaugurata la personale dell’artista e illustratrice Roberta Cadorin, creatrice dell’immagine della 29.a edizione di Oltre le Vette.

La mostra, intitolata Sguardi e Orizzonti – Volti come mappe, orizzonti come promesse, invita a un percorso dove i volti e le figure femminili si trasformano in paesaggi interiori che alludono a un mondo altro fatto di sogni e di emozioni. La mostra è visitabile fino al 25 gennaio.

Consigliata la prenotazione per l’inaugurazione al seguente link: www.eventbrite.com.

FELTRE. Le magie del Natale

  • Sabato 20 dicembre

Orario: Dalle ore 15:45 alle 18:45. Attività: Esibizione di artisti vari ‘fissi’ e itineranti per le vie del centro; “Viaggio nell’incantevole città di Feltre” con la carrozza magica di Natale; Tradizionali mercatini di Natale; Offerta enogastronomica, cioccolato caldo, brulè e altro; Casette in collaborazione con il quartiere Port’Oria. Spettacolo Serale: Dalle 17:30, la tradizionale sfilata dei temibili e mostruosi Krampus.

Krampus

LIMANA. Luci di Natale

  • Sabato 20 dicembre

Il Comune di Limana in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Pro Loco di Limana, presenta la 2^ edizione di Luci di Natale a Limana, un ricco calendario di iniziative che accompagneranno la comunità per tutto il periodo delle festività, dal 6 dicembre al 6 gennaio.

Passeggiate naturalistiche, spettacoli per bambini, momenti musicali, appuntamenti culturali, celebrazioni religiose e attività dedicate alle famiglie animeranno il paese dal 6 dicembre al 6 gennaio, creando un’atmosfera calda e accogliente. Come ogni anno, non mancheranno l’accensione delle luminarie, i concerti, il presepe vivente, le celebrazioni tradizionali e le proposte culturali curate dalla Biblioteca.

Inoltre torna il Concorso “Luminosa Limana”, dedicato alle decorazioni natalizie più belle: candidature aperte fino a domenica 14 dicembre. L’escursione notturna “Sotto la luna del lupo”, in programma il 3 gennaio alle ore 19.00, offrirà ai partecipanti un’esperienza suggestiva immersa nella natura invernale, accompagnati da guide esperte lungo un percorso adatto a tutti. L’iniziativa intende valorizzare il territorio e permettere di vivere in modo diverso la magia del paesaggio limanese sotto la luce della luna.

Durante le giornate del 6, 7 e 8 dicembre saranno presenti le casette in Piazza Lorenzi con cibi, bevande e oggettistica varia (sabato 6 dalle 16.00 alle 23.00; domenica 7 e lunedì 8 dalle 10.00 alle 18.00).

Per informazioni sul programma consultate la seguente pagina web:www.comune.limana.bl.it

SOSPIROLO. Veneto spettacoli di mistero

  • Sabato 20 dicembre

La mostra consiste nell’esposizione, in una ventina di pannelli, di fotografie e brevi testi estratti dal volume “L’Oro di Cornia. La natura e gli uomini nel paesaggio delle Masiere di Vedana” edito dalla Pro Loco Monti del Sole nel 2015. Delle copie del libro L’Oro di Cornia saranno a disposizione del pubblico per approfondimenti e consultazione.

Veneto mistero

Nella sala della Biblioteca, al primo piano del Centro civico, sono esposte alcune opere di Vico Calabrò ed altri artisti che illustrano le leggende fiorite attorno alle rovine del monte Peron. Sarà visitabile da giovedì 20 novembre a mercoledì 31 dicembre negli orari di apertura della biblioteca:

– lunedì          15:00 – 19:00

– mercoledì     9:30 – 13:30     15:00 – 19:00

– sabato         8:30 -12:30

La visita è gratuita. L’organizzazione della mostra è a cura della Pro Loco di Sospirolo.

FELTRE. Le magie del Natale

  • Domenica 21 dicembre

Orario: Dalle ore 15:45 alle 18:45.

  • Attività:

    • Esibizione di artisti vari ‘fissi’ e itineranti.

    • “Viaggio nell’incantevole città di Feltre” con la carrozza magica di Natale.

    • Tradizionali mercatini di Natale.

    • Offerta enogastronomica, cioccolato caldo, brulè e altro.

    • Casette in collaborazione con il quartiere Port’Oria.

  • Spettacolo Serale: Dalle 17:30, grande novità: per la prima volta in scena a Feltre, lo spettacolo “Lo Schiaccianoci“.

    • Lo Schiaccianoci gigante e i suoi temibili nemici topolini percorreranno e animeranno le vie del centro con scenografie, luci e musica.

PEDAVENA. Mercatini

  • Domenica 21 dicembre

Pedavena diventa un luogo magico e incantato dove si può ammirare, respirare e godere appieno il calore e l’autentico spirito che precedono l’arrivo del 25 dicembre sulle incantevoli Dolomiti Bellunesi. Oltre 80 stand di espositori, provenienti da tutto il Triveneto e non solo, faranno conoscere al grande pubblico l’eccellenza dei loro prodotti artigianali e il buon gusto dei sapori tipici della cucina veneta e italiana.

La cura dei dettagli nell’allestimento dei banchetti, la ricerca dell’originalità nella scelta di privilegiare le eccellenze più caratteristiche delle nostre terre di montagna, il profumo delle caldarroste, del vin brulè e del succo di mele caldo, saranno alcuni degli ingredienti speciali che contribuiranno a dare vita ad una magica atmosfera natalizia. Tante allettanti e divertenti iniziative sapranno certamente incuriosire e meravigliare i bambini.

Le giornate saranno allietate dalla musica delle fisarmoniche e dagli zampognari, simbolo storico della musica natalizia. Ma il vero protagonista sarà Babbo Natale che sarà del tutto speciale a Pedavena, il paese della birra!

SANTA GIUSTINA. Bricks Expo 2025

  • Domenica 21 dicembre

Domenica 21 dicembre dalle 9 alle 19 Centro Culturale di Santa Giustina (BL) – Via Cal de Formiga 31. Quest’anno festeggiamo anche i 40 anni di “Back to the Future” con un’area tematica speciale! In programma tante sorprese e costruzioni spettacolari firmate 3dmBRICKS e amici costruttori.

Lego

Cosa troverai: Villaggio natalizio LEGO® Area LEGO® sfuso per grandi e piccoli, Gioco “LEGO® Indovina Chi?” Albero di Natale LEGO® con premi speciali.  I più piccoli potranno esporre le proprie creazioni e vivere un’esperienza indimenticabile!