Nel feltrino

Bloccati nella neve in Valle di Seren: soccorsi due giovani escursionisti

Disorientati al calare del buio, un ragazzo di 24 anni e una ragazza di 19 anni sono stati aiutati dal Soccorso alpino di Feltre e riaccompagnati alla loro auto

Bloccati nella neve in Valle di Seren: soccorsi due giovani escursionisti

Si è concluso intorno alle 20 l’intervento del Soccorso alpino di Feltre in aiuto a una coppia di giovani escursionisti rimasti bloccati nella neve in Valle di Seren.

Bloccati nella neve in Valle di Seren: soccorsi due giovani escursionisti

I due, entrambi residenti a Castelfranco Veneto, lui di 24 anni e lei di 19, erano partiti nel pomeriggio dopo aver parcheggiato l’auto al Pian della Chiesa, salendo in direzione della località Bocchette e proseguendo poi verso il Centro didattico ambientale Valpore.

Durante la discesa i due hanno scelto un versante diverso da quello dell’andata, ma con il passare del tempo e l’avvicinarsi del buio hanno tentato di accorciare il percorso, perdendo però la traccia e rimanendo senza più orientamento, bloccati nella neve.

L’allarme è scattato intorno alle 17. Ricevute dalla centrale operativa le coordinate della loro posizione, i soccorritori sono rimasti in contatto telefonico con i ragazzi, guidandoli passo dopo passo al cellulare per farli risalire e ritrovare il percorso corretto fino a raggiungere una strada.

Nel frattempo una squadra del Soccorso alpino si è avvicinata in jeep partendo dalla località Segat, riuscendo infine a raggiungerli in mezzo alla neve.

I volontari hanno provveduto a riscaldare i due escursionisti, quindi li hanno caricati a bordo del mezzo e accompagnati a valle, riportandoli infine alla loro automobile. Fortunatamente nessuno dei due ha riportato conseguenze.