Sarà un inizio di stagione all’insegna dell’eccellenza quello proposto dal Circolo Culturale Bellunese, che venerdì 16 gennaio 2026, alle 20.30, al Teatro Buzzati di Belluno, inaugura ufficialmente la 73ª Stagione concertistica con un appuntamento di assoluto rilievo internazionale.
Pavel Berman e Maria Meerovitch aprono la 73ª Stagione del Circolo Culturale Bellunese
Protagonista della serata sarà il duo formato dal violinista Pavel Berman e dalla pianista Maria Meerovitch, interpreti di primo piano del panorama musicale contemporaneo.
Il concerto di apertura propone un programma di grande fascino e intensità: la Sonata per violino e pianoforte in si bemolle maggiore K. 454 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonata n. 2 in re maggiore op. 94 bis di Sergej Prokof’ev, Baal Shem. Tre quadri di vita chassidica di Ernest Bloch e la celebre Tzigane di Maurice Ravel, pagina virtuosistica e travolgente del repertorio violinistico.
L’evento segna l’avvio di una stagione particolarmente ricca, intitolata “Accordi perfetti”, che nel corso del 2026 porterà a Belluno 23 concerti, 2 conferenze e circa 100 musicisti ospiti, tra solisti, ensemble di musica da camera e orchestre. Un percorso musicale di alto profilo che proseguirà, tra gli altri appuntamenti di spicco, con il recital del pianista Grigory Sokolov.
Pavel Berman, violinista di fama mondiale, è considerato uno dei più grandi interpreti della sua generazione. Da enfant prodige a vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali – dalla Medaglia d’Argento al Paganini al Primo Premio e Medaglia d’Oro all’Indianapolis International Violin Competition – Berman si esibisce regolarmente nelle principali sale da concerto del mondo, collaborando con le più importanti orchestre. Accanto all’attività concertistica, è docente al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e all’Accademia Perosi di Biella.
Al suo fianco, la pianista Maria Meerovitch, nata a San Pietroburgo e formatasi con il massimo dei voti al Conservatorio Reale di Anversa, dove è oggi docente di pianoforte e musica da camera. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, Meerovitch tiene masterclass in tutto il mondo ed è docente anche all’Accademia Perosi. Nel 2024 ha inoltre fondato, insieme al trombettista Sergei Nakariakov, il Frequenza Festival, rassegna cameristica dedicata a pianoforte, archi e ottoni.
Biglietti, informazioni, note di sala e il calendario completo della 73ª Stagione concertistica sono disponibili sul sito belcircolo.org, dove è attiva anche la campagna di tesseramento per rinnovi e nuove adesioni, online e presso le sedi dei concerti.