Si è chiuso alla mezzanotte del 9 dicembre 2025 il quindicesimo bando promosso dall’associazione La Mongolfiera di Giorgia Onlus, pubblicato in occasione del nono anniversario della scomparsa di Giorgia Praloran, giovane bellunese mancata nel 2016 a causa di un tumore aggressivo.
Solidarietà che vola alto: La Mongolfiera di Giorgia supera i 14mila euro di aiuti ai giovani
Un’iniziativa che rinnova l’impegno dell’associazione, nata nel 2018, nel portare sostegno, leggerezza e opportunità a ragazzi e ragazze tra i 13 e i 24 anni con disabilità, anche temporanee.
Sono state 12 le domande presentate nell’ultima edizione del bando. I progetti ammessi a contributo hanno riguardato attività e strumenti fondamentali per il benessere e l’inclusione dei giovani beneficiari: lezioni di ippoterapia, musicoterapia e nuoto adattato, progetti di doposcuola pomeridiano, attività in centri cinofili, rimborsi viaggio per la frequenza della scuola dell’obbligo fuori sede, oltre all’acquisto di ausili e strumenti come un sollevatore smart pieghevole, un apparecchio acustico e un computer portatile.
“Grazie all’aiuto di soci e sostenitori, anche questa volta siamo riusciti a superare il budget inizialmente previsto – spiega la presidente Ivana Turrin – approvando l’assegnazione di 11 contributi per un totale di circa 14.300 euro. Non li ringrazieremo mai abbastanza: è solo grazie al loro sostegno che possiamo tenere viva la memoria di Giorgia, aiutando i ragazzi a vivere la loro giovinezza senza dover rinunciare alle proprie passioni a causa della malattia”.
Con queste ultime assegnazioni, l’associazione raggiunge un traguardo significativo: quasi 113.000 euro di contributi erogati dal 2018, anno della fondazione. Un risultato importante per una realtà composta esclusivamente da volontari, cresciuta grazie alla presenza costante sul territorio e alla collaborazione con altre associazioni impegnate nella solidarietà sociale.
Nel frattempo sono aperti i tesseramenti per il nuovo anno. Tutte le informazioni per associarsi o sostenere le attività de La Mongolfiera di Giorgia Onlus sono disponibili sul sito ufficiale www.lamongolfieradigiorgia.it.