Momenti di forte tensione nella mattinata di oggi, mercoledì 14 gennaio, nel cuore di Cortina d’Ampezzo, dove una rapina a mano armata è stata messa a segno ai danni della gioielleria–orologeria Cacciari Salvati, affacciata sul centralissimo corso Italia.
Rapina a mano armata in Corso Italia: commessa minacciata con una pistola
Un episodio senza precedenti per la località ampezzana, dove, a memoria d’uomo, non si ricordano rapine di questo tipo nel centro cittadino.
Secondo una prima ricostruzione, il colpo è avvenuto poco dopo le 11. Due uomini armati sono entrati all’interno del negozio e hanno minacciato una commessa puntandole contro una pistola, immobilizzandola per alcuni minuti. I rapinatori hanno quindi fatto razzia di gioielli e preziosi, caricando la refurtiva in borsoni, per poi darsi alla fuga a bordo di un’automobile.
All’esterno nessuno si sarebbe accorto di quanto stava accadendo. Solo dopo la fuga dei malviventi la commessa, visibilmente sotto choc, è riuscita a uscire dal negozio e a chiedere aiuto, facendo scattare l’allarme.
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti carabinieri e polizia, che hanno avviato immediatamente le ricerche e i rilievi all’interno dell’esercizio commerciale con il supporto della polizia scientifica.
L’azione congiunta delle forze dell’ordine ha portato al rapido arresto dei presunti responsabili, fermati poco dopo la rapina. Restano in corso gli accertamenti per chiarire l’esatto numero dei coinvolti e l’entità della refurtiva.
L’episodio ha destato forte impressione in paese, non solo per le modalità violente del colpo, ma anche perché rappresenta un evento del tutto inedito per Cortina, abituata a livelli di sicurezza elevati, soprattutto nel suo salotto buono. Le indagini proseguono per ricostruire nel dettaglio la dinamica e verificare eventuali collegamenti con altri episodi analoghi.