Si è tenuto oggi a Roma, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il tavolo nazionale dedicato alla situazione dello stabilimento Hydro Extrusion Italy di Feltre, uno dei principali siti produttivi della provincia di Belluno.
Hydro Extrusion, tavolo al Ministero: si punta alla reindustrializzazione dello stabilimento di Feltre
All’incontro, coordinato dalla Struttura nazionale per la crisi d’impresa, hanno partecipato i vertici aziendali – affiancati dai consulenti e da Confindustria Belluno-Dolomiti – insieme alle organizzazioni sindacali Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, ai rappresentanti dei lavoratori e alle istituzioni: Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Feltre.
Durante il confronto, Hydro Extrusion ha comunicato l’intenzione di puntare sulla reindustrializzazione del sito feltrino, annunciando la prossima nomina di un advisor incaricato di individuare un possibile subentrante industriale.
«L’incontro di oggi segna un passo avanti rispetto al tavolo regionale del 16 dicembre», ha commentato l’assessore regionale alle crisi aziendali Massimo Bitonci. «Come Regione, insieme alle altre istituzioni e ai sindacati, abbiamo ribadito che il processo di cessione deve garantire la continuità produttiva del sito e la massima tutela occupazionale».
Bitonci ha inoltre sottolineato il valore strategico delle produzioni dello stabilimento di Feltre, considerate rilevanti non solo per il territorio ma anche a livello nazionale, evidenziando la necessità di arrivare a una soluzione condivisa che preservi competenze industriali e prospettive di sviluppo.
Il confronto proseguirà in sede ministeriale l’11 febbraio, quando è previsto un nuovo incontro con l’advisor incaricato, per approfondire le azioni e gli strumenti a sostegno del futuro del sito produttivo feltrino.