La qualità

Il Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP sbarca nei McDonald’s italiani

Accordo nazionale presentato al Ministero dell’Agricoltura: due milioni di bustine per sostenere la filiera apistica e valorizzare le eccellenze certificate

Il Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP sbarca nei McDonald’s italiani

Il Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP è pronto a raggiungere le tavole di oltre 800 ristoranti McDonald’s in tutta Italia.

Il Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP sbarca nei McDonald’s italiani

L’iniziativa è stata presentata a Roma nel corso di “Alleanza per le Api”, evento promosso da Fondazione Qualivita e dalla Federazione Apicoltori Italiani, ospitato nella sede del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Il progetto prevede la distribuzione di otto tonnellate di miele d’acacia biologico, pari a circa due milioni di bustine, che saranno servite nei locali della nota catena, con l’obiettivo di sostenere concretamente la filiera apistica italiana e promuovere la cultura del miele certificato.

“Con questo progetto, un’altra eccellenza bellunese è pronta a conquistare i palati degli italiani- ha dichiarato il senatore bellunese Luca De Carlo, presidente della IX Commissione del Senato (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) – Parliamo di una platea di 1,2 milioni di clienti al giorno che, da nord a sud, potranno assaporare il lavoro degli apicoltori bellunesi”.

De Carlo ha sottolineato come, superate le difficoltà produttive legate ai cambiamenti climatici, anche il Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP potrà in futuro entrare stabilmente in questa piattaforma dedicata al miele italiano certificato, accompagnato da una campagna di comunicazione sul valore del prodotto e sul ruolo fondamentale delle api per l’ecosistema.

“Il prossimo obiettivo – ha aggiunto – è arrivare a un miele DOP biologico, un prodotto unico, come uniche sono le Dolomiti Bellunesi”.

Alla presentazione al Ministero è intervenuto anche Mario Burlon, presidente del Consorzio di tutela del Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, riconosciuto dal MASAF la scorsa estate. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso avviato da Fondazione Qualivita a supporto delle filiere agroalimentari italiane, che coinvolge già altre eccellenze certificate come il Pomodoro di Pachino IGP e la Pera dell’Emilia-Romagna IGP.