Giochi Invernali

Respinta la richiesta di Fondazione Milano Cortina, le scuole resteranno aperte durante le Olimpiadi

Medie e superiori regolarmente in funzione, bocciato lo stop per motivi logistici legati al ritardo della cabinovia Socrepes

Respinta la richiesta di Fondazione Milano Cortina, le scuole resteranno aperte durante le Olimpiadi

Le scuole medie e superiori resteranno aperte durante le gare olimpiche a Cortina. È quanto deciso lunedì 2 febbraio, al termine del vertice in prefettura convocato dopo la richiesta di Fondazione Milano Cortina di sospendere le lezioni per ragioni organizzative e di sicurezza.

La proposta è stata rigettata dagli enti locali, con la conferma del regolare svolgimento delle attività didattiche anche nel periodo dei Giochi.

Respinta la richiesta di Fondazione Milano Cortina

A una settimana dall’avvio delle competizioni, Fondazione Milano Cortina (MiCo) aveva chiesto la chiusura temporanea degli istituti secondari del territorio.

Secondo la Fondazione, la necessità sarebbe emersa in seguito al mancato completamento della cabinovia di Socrepes, infrastruttura prevista per trasportare fino a 2.400 persone l’ora. L’assenza dell’impianto comporterebbe un maggiore utilizzo di autobus sostitutivi e quindi un incremento del traffico su strada. Da qui la richiesta di limitare la circolazione ordinaria, compresi i mezzi dedicati agli studenti.

Il vertice in prefettura

La questione è stata esaminata in prefettura nel corso di una riunione con Provincia di Belluno e altri soggetti istituzionali. L’esito è stato negativo per MiCo: nessuna sospensione delle lezioni.

Gli enti hanno ritenuto che la chiusura degli istituti non fosse necessaria né coerente con gli impegni già assunti nei mesi precedenti.

La Provincia aveva infatti predisposto un piano di emergenza già da tempo. Il 16 gennaio era stata deliberata la disponibilità fino a cinque autobus aggiuntivi nel caso di mancata attivazione della cabinovia.

Una misura pensata proprio per garantire la mobilità durante l’evento senza interrompere i servizi essenziali.

Le scuole restano operative

La decisione si basa anche su un atto formale approvato in precedenza. Con la delibera numero 10 del 28 maggio 2025, l’assemblea provinciale aveva stabilito “il mantenimento dell’ordinario servizio di linea per studenti e lavoratori anche nel periodo dei giochi olimpici e paralimpici”, escludendo la chiusura degli istituti, compresi quelli di Cortina.

Con il rigetto della richiesta di Fondazione MiCo, la linea resta invariata: lezioni regolari e trasporti garantiti anche durante le Olimpiadi.