Prova superata

Olimpiadi, superato il primo test dei trasporti: “Sistema promosso sul campo”

Buona la prova del piano Dolomiti Bus, unica criticità sulla linea 30 Calalzo-Cortina

Olimpiadi, superato il primo test dei trasporti: “Sistema promosso sul campo”

È stato il primo vero banco di prova per il sistema di trasporto pubblico delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 e il bilancio, al termine della giornata inaugurale della discesa libera femminile sulle Tofane, è positivo.

Olimpiadi, superato il primo test dei trasporti: “Sistema promosso sul campo”

Lo conferma Massimo Bortoluzzi, consigliere provinciale di Belluno con delega ai Trasporti, che parla di un test “superato sul campo”.

Il piano trasporti predisposto da Dolomiti Bus e approvato dalla Provincia di Belluno ha retto l’impatto del grande afflusso di spettatori, consentendo l’accesso puntuale alle aree di gara.

“Possiamo dire con soddisfazione che tutto ha funzionato come previsto” afferma Bortoluzzi, sottolineando come anche in via informale siano arrivati apprezzamenti da parte del Comitato Olimpico Internazionale per l’organizzazione del servizio.

Il sistema ha dimostrato di essere efficace nonostante l’assenza di un impianto di risalita inizialmente previsto. Il collegamento è stato garantito attraverso cinque mezzi in rotazione continua tra Crignes e l’area sottostante gli impianti di Ista (ex Meloncino), permettendo agli spettatori di raggiungere regolarmente la zona delle competizioni.

L’unica criticità emersa riguarda la linea 30 Calalzo–Cortina, che ha registrato un carico di utenti particolarmente elevato, sia da nord che da sud.

“Valuteremo già nelle prossime ore se esistono i margini per un ulteriore potenziamento del servizio, con l’introduzione di corse bis, per evitare disagi e mantenere alta la qualità del trasporto”, spiega il consigliere provinciale.

Nel complesso, il piano traffico sta centrando l’obiettivo principale: ridurre l’uso del mezzo privato a favore del trasporto pubblico.

“Continueremo a monitorare con attenzione l’andamento del servizio – conclude Bortoluzzi – pronti ad apportare miglioramenti dove necessario. Il lavoro di squadra sta dando risultati concreti”.