Giochi Milano-Cortina 2026

Olimpiadi, la bellunese Stefania Constantini e Amos Mosaner bronzo nel doppio misto di curling

Battuti i britannici Jennifer Dodds e Bruce Mouat col risultato di 5-3: grande gioia per la 26enne originaria di Pieve di Cadore

Olimpiadi, la bellunese Stefania Constantini e Amos Mosaner bronzo nel doppio misto di curling

Dopo il bronzo conquistato da Lucia Dalmasso, 28enne di Falcade, nel PGS di snowboard, la provincia di Belluno si aggiudica un’altra medaglia alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Stefania Constantini, 26enne di Pieve di Cadore, nella giornata di martedì 10 febbraio 2026, ha infatti conquistato il bronzo nel doppio misto di curling con il compagno di coppia Amos Mosaner, 30enne di Trento.

Constantini-Mosaner bronzo nel doppio misto curling

Alla loro seconda partecipazione olimpica, dopo l’oro ottenuto nel 2022 a Pechino, Constantini e Mosaner non scendono dal podio dei Giochi, nonostante il rammarico di essere stati sconfitti in semifinale contro gli USA, persa per un solo punto sul risultato di 9-8. L’atleta di Pieve di Cadore, appartenente alle Fiamme Oro, si dimostra così essere un vero e proprio talento nazionale della disciplina.

Nella finale per il bronzo olimpico, disputata al Cortina Curling Stadium, Constantini e Mosaner hanno battuto la coppia britannica composta dagli scozzesi Jennifer Dodds e Bruce Mouat, col risultato di 5-3.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italia Team (@italiateam)

La “finalina” per il 3°/4° posto è stata un vero e proprio testa a testa, ma che visto gli azzurri stare sempre davanti. La prima svolta è avvenuta nel quarto end, quando Constantini e Mosaner sono passati in vantaggio di due punti, col parziale di 3-1. Al sesto end, invece, con la possibilità per i britannici di fare tre punti, un tiro perfetto della 26enne bellunese, all’ultimo sasso, ha ribaltato la situazione portando il punteggio parziale sul 4-2. Prima del finale, gli scozzesi si sono riavvicinati 4-3, ma nell’ultimo end, gli azzurri hanno tenuto la situazione sotto controllo e grazie all’ultimo sasso di Constantini, la nostra coppia di curling ha agguantato il bronzo.

I complimenti della politica veneta

Sui suoi canali social, il Presidente del Consiglio regionale Luca Zaia ha voluto fare i complimenti alla 26enne bellunese e al suo compagno di coppia:

“Bronzo nel doppio misto di curling per la veneta Stefania Constantini e Amos Mosaner! Gli azzurri conquistano una splendida medaglia nel doppio misto! Un risultato che profuma di storia e che regala un’altra gioia all’Italia olimpica…e un motivo d’orgoglio in più per il Veneto”.