Il podio

Elia Barp fa doppietta olimpica: due bronzi in Val di Fiemme

Dopo la staffetta di domenica, ieri il fondista veneto è tornato sul podio nella team sprint con Federico Pellegrino. Orgoglio per il Progetto Giovani di Fondazione Cortina

Elia Barp fa doppietta olimpica: due bronzi in Val di Fiemme

Conquistare due medaglie nella stessa edizione dei Giochi Olimpici è un traguardo riservato a pochi. Ci è riuscito Elia Barp, protagonista assoluto dello sci di fondo azzurro a Milano Cortina 2026.

Elia Barp fa doppietta olimpica: due bronzi in Val di Fiemme

Dopo il bronzo conquistato domenica nella staffetta 4×7,5 chilometri, ieri il fondista veneto è salito nuovamente sul podio in Val di Fiemme, centrando il terzo posto nella team sprint insieme a Federico Pellegrino, veterano della nazionale e portabandiera alla cerimonia inaugurale.

Per Barp, all’esordio olimpico, si tratta di un risultato di assoluto prestigio. Cresciuto sportivamente nel Gs Castionese e allo Ski College Veneto di Falcade, il fondista rappresenta uno dei frutti più evidenti del lavoro svolto sull’attività di base e sulla formazione dei giovani atleti.

Elia fa infatti parte anche del Progetto Giovani avviato da Fondazione Cortina nel 2023, pensato per accompagnare ragazze e ragazzi veneti nel loro percorso di crescita sportiva verso il sogno olimpico.

Un sogno che, per Barp, si è trasformato in realtà con due medaglie che valgono come riconoscimento personale ma anche come esempio per le nuove generazioni. Sempre ieri, in Val di Fiemme, applausi anche per Iris De Martin, altra atleta del Progetto Giovani, che ha chiuso all’ottavo posto la team sprint vivendo la sua prima esperienza olimpica.

Lo sguardo è ora rivolto alla giornata odierna, quando toccherà ad Alba De Silvestro fare il suo debutto ai Giochi nello scialpinismo, disciplina al suo esordio nel programma olimpico. Un’altra giovane atleta chiamata a rappresentare un territorio che continua a sfornare talenti e a scrivere pagine importanti di sport.