Nevicate fino a fondovalle e dispositivo di sicurezza rafforzato sulla viabilità del Bellunese.
Fiocchi a fondovalle, scatta il Piano Neve: codice giallo nel Bellunese
A causa delle precipitazioni nevose previste a quote relativamente basse, dalla mezzanotte di oggi, 19 febbraio, è attivo il Piano Neve in Codice Giallo su tutta la provincia di Belluno.
Secondo l’aggiornamento di Veneto Strade, le nevicate stanno interessando progressivamente la rete stradale, estendendosi dalle zone più meridionali verso l’area alpina. Al momento il traffico risulta regolare su tutta la rete di competenza, ma la situazione è costantemente monitorata.
Veneto Strade, insieme agli altri enti gestori, è operativa con mezzi spargisale e spalaneve su tutta la rete stradale provinciale. Le attività si svolgono in stretto coordinamento con le forze dell’ordine – Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Commissariato di Polizia – impegnate nel presidio dei principali assi viari con pattuglie di vigilanza e posti di filtraggio.
Particolare attenzione è rivolta alle seguenti arterie:
- SS51 (Ponte nelle Alpi – Longarone – Cortina d’Ampezzo)
- SR48 (Cortina – Passo Tre Croci)
- SS50 / SP1 (Belluno – Sedico – Agordo)
- SR204 / SR203 (Belluno – Agordo – Alleghe – Passo Falzarego)
- SS51 bis / SS52 (Tai di Cadore – Auronzo – Cortina)
È attivo un posto di filtraggio in località Nebbiù, a Tai di Cadore, per la verifica delle condizioni di transito e dell’equipaggiamento dei veicoli.
Veneto Strade raccomanda agli automobilisti di viaggiare con prudenza, di montare pneumatici invernali o avere catene a bordo, di ridurre la velocità e mantenere adeguate distanze di sicurezza, attenendosi sempre alle indicazioni delle forze dell’ordine. La situazione meteo e viabilistica resta sotto costante osservazione.