Disavventura

Auronzo, alpinisti bloccati in un canale salvati dai soccorritori

Gli uomini del soccorso alpino si sono calati dalla Piccolissima delle Tre Cime di Lavaredo.

Auronzo, alpinisti bloccati in un canale salvati dai soccorritori
Cortina e Cadore, 10 Febbraio 2020 ore 11:13

Auronzo, alpinisti bloccati in un canale salvati dai soccorritori.

Alpinisti bloccati, i soccorritori li salvano calandosi dall’alto

Alle 15.40 circa di domenica 9 febbraio l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione delle Tre Cime di Lavaredo per due alpinisti in difficoltà.

Dopo aver scalato la Cassin alla Piccolissima, durante le calate di rientro nel canale tra la Piccolissima e la Frida, le corde dei rocciatori sono rimaste incastrate, impedendo loro di progredire. Poiché la ricognizione ha evidenziato che il punto in cui si trovavano non permetteva un recupero con il verricello, l’eliambulanza è volata a imbarcare due tecnici del Soccorso alpino di Auronzo e li ha sbarcati in cima alla Piccolissima. I soccorritori si sono quindi calati per 150 metri, hanno liberato i due alpinisti aiutandoli a scendere fino in fondo al canale, da dove sono rientrati al Rifugio Auronzo. Lì si trovava un’altra squadra di soccorso con il quad.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei